domenica 10 giugno 2012

Resoconto Concerto. Corpus Domini



Ieri sera siamo andati al concerto del Cuarteto Capriccio, di cui ho già parlato in altro post. Garachico è sempre bella, fa sempre piacere spendere i pochi minuti d'auto per raggiungerla.


Sulla piazza principale si affacciano da un lato un antico edificio ora adibito ad hotel, sugli altri lati la chiesa di San Francisco e relativo chiostro nonché l'Ayuntamiento (municipio), il palazzo patrizio dei Conti de la Gomera e il retro dell'antica chiesa di Santa Ana. 
Ieri la piazza era occupata dalla preparazione delle alfombras (tappeti) per il festeggiamento di oggi del Corpus Christi, detto familiarmente Corpus (!).

a destra palazzo dei Conti de la Gomera




Il concerto si teneva in certo senso all'aperto, dentro il chiostro principale, ma spirava un notevole venticello, i musicisti hanno dovuto fissare gli spartiti ai leggii … con mollette per la biancheria, non so se si notano nella foto.




A parte il concerto stesso, sempre piacevole, ci sono stati alcuni momenti divertenti; per esempio, due colombe bianche si sono posate sul tetto e ho notato che siamo rimasti tutti col fiato sospeso: la testa di Ludek (secondo violino) si trovava esattamente sulla traiettoria di un eventuale … bombardamento! Ma no, dopo un brano di Mozart che si erano soffermate ad ascoltare, le colombe sono volate via senza danni. 


purtroppo il faretto "spara" e non ho potuto mettere a fuoco

Dopo un minuetto invece si è fatto sentire un gruppo di uccellini: sembrava che protestassero perché gli applausi non erano rivolti a loro... ci tenevano a far notare con i loro gorgheggi che erano musici altrettanto bravi! Dopo l'esibizione il concerto è ripreso...

Un altro momento un po' umoristico si è avuto quando Mikulas (primo violino) nel cambiare foglio dello spartito si è lasciato scappare una delle mollette...
Poi, con l'imbrunire, han iniziato a volteggiarci sopra silenziosamente alcuni piccoli pipistrelli, spariti poi quando il buio si è fatto più fitto.
Come propina (letteralmente mancia, si intende il bis) ci hanno gratificato con le loro spiritose variazioni sul tema di Happy Birthday: ricorre infatti il 20º anniversario del quartetto.

Oggi anche qui a San Juan tutti in gran faccende per preparare le strade tutte ornate per il passaggio della processione di stasera.






















Nessun commento:

Posta un commento