domenica 26 agosto 2012

La trincia del mais

In questi giorni grandi lavori, grande rumore e Bernard che urla più del solito (incredibile ma è così). È in pieno svolgimento la raccolta del mais trinciato per l'alimentazione dell'impianto bioenergetico, ormai a pieno regime. I nostri si sono quasi abituati a lavorare assieme, ci sono scazzi ma meno di una volta e le accuse di incapace, scemo, cretino e buono a nulla sono nella norma, diciamo con una frequenza dell'ordine del quarto d'ora.

il risultato di ieri, si comincia a vedere il panorama

Questa mattina si è iniziato alle 8, la foto è di mezz'ora dopo. Si vedono i quattro trattori con i rimorchi che trasportano il trinciato. Un altro operatore lavora nell'impianto a curare i mucchi. Ah! nell'impianto c'è anche una donna (sì, anche loro) addetta alla pesa (fanno i turni tra le mogli che sanno).


Si intravedono anche Pero e Pico, restiamo lontani per via di Bernard


Alle 10 si cambia campo, questo, l'Autin Lunc (l'alteno lungo, sì prima della guerra c'erano le viti) sono tre ettari abbondanti.

partecipa anche Heidi (che qualcuno chiama Piccola come quella di prima)

Alle 11:30 è quasi finito. Ma si continua da un'altra parte. E domani anche.



2 commenti:

  1. trincia, trincia, trincia, leon leon leon!
    Sono tornato a valle, gira gira, non ce l'ho fatta a passare a trovarti eppure ero a un tiro di schioppo, ma si sa chi non ha niente da fare è impegnatissimo. Sarà per la prossima!!!

    RispondiElimina