lunedì 3 marzo 2014

Su Higgs & dintorni

Storia lunga oggi. Tutto parte, come spesso, da un pettegolezzo in rete su Slashdot: The Higgs Boson Re-Explained By the Mick Jagger of Physics.
D'oh! direbbe Homer, uh! dico io (me). Perché PHD non lo leggo sempre, parla dei dottorandi di Stanford (non solo di quelli credo, conosco un paio di indigeni che sono precisi identici a quelli là) ma io vivo qui in fondo a quella zona precedentemente nota come West Padagna (forse 2.0, ma forse no).
Comunque la dritta attizza, apro il post, leggo, mi piace, parecchio, anzi di più. Mi piace talmente tanto che devo dirlo a qualcuno. Idea: ci faccio un post sul Tamburo!
Ma prima ancora lo dico a Marco. Da intendersi come Marco Delmastro, è sempre disponibile, chissà... OK, ecco:


Siccome c'è già tanto stress in giro e non voglio aumentarlo ancora (pseudo-cit. a memoria, l'originale lo trovate sulla Guida) ecco subito la foto di cui parla Marco:


Notevole! Oltre al disegnino esplicativo così che riesco a capirlo pure io il prof. si presenta informale e spettinato (tornerò sull'argomento).


Ma, come nei romanzi d'appendice (io l'ho tolta da piccolo ma mi dicono che si deve dire così) facciamo un passo indietro che vi devo presentare Jorge Cham, originario di Panama, attualmente a Los Angeles. Notare la sua pettinatura, simile a quella di Eilam (ne parlerò ancora).

OK, abbiamo tutti gli elementi per andare a leggere il post, qui.

Davvero mi mancano le parole, leggetelo voi. Notare come vengono rappresentati i campi (fields) e le relative particelle. C'è il disegnino che avevamo visto sulla lavagna dell'immagine sopra. Nelle tre ore di viaggio in pullman (come si dice Sadem in ebraico? Google traduttore non lo sa) il prof. Gross ha spiegato tutto in dettaglio all'ex prof. Cham cui non resta che disegnarlo. E come finisce tutto ciò?


Uh! (d'ho!) da tenere sotto controllo, chissà se Jorge e Eilam fanno spesso quella tratta (lentissima a quanto pare, anche per gli standard Sadem).

Un po' di link:

A momenti dimenticavo
: Jorge e Eilam sono stati troppo tempo lontani dalle loro rispettive mamme; mai nessuno che dicesse loro "non esci se non ti pettini, sembri Calvin di Calvin & Hobbes!" o peggio ancora "taite sti cavèi!".

Nessun commento:

Posta un commento