venerdì 28 marzo 2014

Bravo Ministro!


Uno (me, per dire) capita che si trova a leggere roba come quella lì nell'immagine sopra. OK, la qualità della foto è quella che è ma siamo o non siamo nel 2014? Ecco, guardate qui (pagina 15) e stupite.

Bravo Ministro Maurizio Martina del Mipaaf ma...


Visto questo? È del mangime per i maiali che poi va a finire sulle tavole degli italiani; per dire anche nei prosciutti Parma e San Daniele.
Siccome sono buono ti faccio anche l'ingrandimento, eccolo:


Visto?
Che cosa farai? Ma poi avremo ancora la possibilità di mangiare prosciutti e salumi e bere il latte italiano (sì, non è prodotto dai maiali ma non cambia niente, la stessa cosa).
Sì ho cancellato il nome del mangimificio ma sono tutti d'accordo. Prova e vedrai.

E i Coldiretti?
Ci possiamo fidare di loro?
O gli allevatori non dovrebbero essere i primi a denunciare il crimine?
Invece pare che comprano il mangime. Dovìè che devo andare a denunciarli? Esiste un modulo prestampato da compilare scrivendo solo  cognomi e nomi?

Poi, a dirla tutta, ma proprio tutta fino in fondo, ho sentito dire (bada ben che si dice il peccato, non il peccatore, nèh) che se vuoi il mais OGM c'è, la pianta mica si riconosce, ha lo stesso colore, forma, sapore, lo stesso tutto. E poi chi controlla?

Ministro Maurizio Martina del Mipaaf a volte a me verrebbe voglia di adottare lo slogan dei grillini. Certo, anche con Coldiretti. O sbaglio? Dove?

1 commento:

  1. Bisogna anche ricordare che La varietà di grano duro "Creso", ottenuta nel Centro di studi nucleari del CNEN della Casaccia (Roma) nel 1974, è una di quelle maggiormente utilizzate negli ultimi trenta anni nelle coltivazioni italiane. Il grano duro Creso è un incrocio tra la varietà messicana Cymmit e l'italiana Cp B144, mutante della Cappelli ottenuta sottoponendo quest'ultima a bombardamento con raggi X o gamma.

    Viene spontaneo domandarsi perché una pianta geneticamente modificata con precisione chirurgica, ad esempio aggiungendo il singolo gene destinato a produrre la singola proteina Cry3Bb1, totalmente innocua per l'uomo ma tossica per i parassiti, non vada bene mentre è tutto ok per una pianta mutante, ovvero modificata geneticamente ma completamente a casaccio con un bombardamento di radiazioni degno dei migliori fumetti di Hulk.

    Praticamente tutto il grano che mangiamo potrebbe esser stato creato a Černobyl'... detto così, chi vorrebbe mai mangiarlo?



    RispondiElimina