venerdì 14 marzo 2014

Giorgio, Delminio e l'uccello ND

Prima che comincio devo annunciare due robe:
  • ND = non-disneyiano, lo spiego verso il fondo ma è bene saperlo subito altrimenti non state attenti a quello che leggete e continuate a pensare "chissà cosa vorrà dire, è il caso di googlarlo?";
  • Questo è un post per festeggiare il Pi Day, anche se la prendo un po' alla lontana; ma vi assicuro che sì, l'intenzione è quella.

Ieri sera Giorgio posta un commento davvero intrigante. Chi lo conosce dirà che queste cose le fa da tutta una vita (la sua), ma impressiona ogni volta.

Io sono dell'idea che ricordare a memoria sequenze come quella sia perfettamente inutile; specie oggi che i 'puters sono pervasivi. E quando usi un linguaggio di programmazione  (eufemismo qui) non troppo evoluto c'è sempre l'arcotangente, since 1954, circa.


Io ero impegnato in tutt'altro, e poi era tardi e, 'nsomma, non sono riuscito a replicare subito. Ma, mi sono detto, toh, poi...
Ecco ora è poi, anche perché mi è tornato in mente Giulio Camillo Delminio di cui non ricordo niente ma c'è sulla Wiki.

Visto che non serve sapere tutto a memoria, checché ne pensino Giorgio, Giulio e Umberto Eco? E, a costo di sembrare ripetitivo, come faremmo senza la Wiki?

Ma tout se tient, dicono i francesi: questa mattina verso le 6 c'era (o c'erano) un (o degli) uccello (o uccelli) ND che cantava (o cantavano). Io ho provato a seguirlo (o seguirli) (metaforicamente, nèh, sta per sentire quello che cinguettava (o cinguettavano)) ma niente. Nessun filo logico, deve (o devono) aver memorizzato la sequenza con una tecnica simile a quelle di Giorgio e Giulio.

Invece al cine gli uccelli D (sta per disneyiani) si vede che hanno studiato i classici: Bach, Mozart, i Fab4. Eccone un esempio:


Quindi, conclusione: buon Pi Day, auguri ad Archimede e non dimenticate di andare al Carnevale della Matematica, c'è anche il Tamburo, e tanti blog amici (tuti i blog sono amici (OK, quasi tutti, ma quelli là tutti)).

Nessun commento:

Posta un commento