giovedì 1 maggio 2014

Cronaca locale qui da noi

Questo è un post sperimentale, leggendolo capirete il perché.

Quante cose sono successe martedì scorso, rapina al distributore di benzina, scazzo tra due compaesani e ultime sulla Lega.


Ai giornalisti (specie quelli 'mericani) raccontano la storia della piramide capovolta, che è lo stile del post. Perché il signor direttore John Jonah Jameson se gli piace questo post mi assume. E io ce la sto mettendo tutta, per esempio, la piramide: se uno non leggesse più la continuazione saprebbe già cos'è successo martedì: la rapina, la lite e i malumori leghisti.

Ma chi continua a leggere sarà premiato e apprenderà molte notizie che possono sempre tornare utili. E fa cultura.
Sempre per fare come i giornalisti seri, io voglio diventare uno di loro, non si mettono titoli, non si evidenzia, niente note a piè fondo pagina). Vado.

Martedì è il giorno del mercato a Piobesi. Sarà per quello che capitano sempre tanti fatti interessanti.
L'ultimo martedì appena tornato da un viaggio di lavoro sono subito stato richiamato al mio lavoro di cronista di nera (la missione del giornalista non conosce orari). Avevano appena rapinato il benzinaio sullo stradone che porta a Carignano, poi Carmagnola e tanti altri paesi uno dopo l'altro, tutti lungo quello stradone. Combinazione il signor Beppe è giunto al distributore subito dopo l'evento criminoso (la rapina), ancora prima dei Carabinieri, già chiamati al 118 da uno degli addetti al distributore di cui non posso fare il nome, coperto da segreto istruttorio.
Il signor Beppe suddetto, dopo aver fatto rifornimento come previsto anche se in quelle condizioni eccezionali ha pensato bene di venire a far visita a mio fratello perché la notizia era troppo grossa per tenerla tutta per sé. E troppo grossa per telefoninargliela. E se non ci fosse il segreto istruttorio potrei dirvi che il malvivente è fuggito in moto e acchiappalo se sei capace. Il gestore invece stava piangendo, seduto sulla sedia di vimini che c'è lì fuori vicino al gabiotto che fa da ufficio e i Carabinieri non riuscivano nemmeno a fare il verbale, 'na roba...!

Già questo fatto (non certo bello ma di cui si può parlare e pensa la fortuna del signor Beppe) ma c'è dell'altro.
Qui le informazioni sono meno dettagliate e ne sono venuto a conoscenza solo il giorno successivo. Il signor Antonio si è offerto di accompagnare il signor Carlo Alberto allo spaccio di cui non posso fare il nome per via della pubblicità (ma se pagassero il giusto, chissà!). Ci possono andare solo i soci e il signor Carlo Alberto non lo è, a differenza del signor Antonio.
Comprato quello che c'era da comprare al momento di pagare il commesso (che è anche il titolare ma lì era in veste di commesso) chiede: "ce l'hai la tessera?". Essendo quattro gatti che si conoscono tutti sapeva benissimo la risposta, il volpone!
Qui pare, a quanto dice la vulgata prevalente, che ci sia stato un tentativo di depistaggio e sostituzione di persona: "è per me" avrebbe detto il signor Antonio ma ormai la frittata era fatta.
"Allora sono due euri in più, a meno che tu non voglia fare la tessera che ti serve per tutto l'anno". Ora, si badi bene, non è per due euri che vanno e vengono (soprattutto vanno) ma è una questione di principio. E comunque alla fine li ha dovuti mollare, roba da non metterci piede dentro mai più.
Il bello è che era martedì e allora a sera alla Società (anche lì ci vuole la tessera) non si parlava d'altro, oltre che giocare a carte, naturalmente, si va lì per quello. E chi alla Società non c'è andato l'ha saputo il mercoledì mattina perché si parla più di quello che della rapina.

Ora da una parte è anche un bene che non siano venuti quelli di La Vita in Diretta, così io posso fare la cronaca.
Già che ci sono per chi è interessato alla politica fonti riservate dicono che alla fine i contadini saranno compatti tutti per Silvio. Niente per Grillo che dice che ci toglierà dall'euro ma di lui ci si può fidare?
La stessa fonte riservata dice che DM (voi sapete di chi parlo, vero?) è ancora incazzato nero, chissà cosa gli avevano promesso, e chi? Pare che i vecchi della Lega siano scoglionati, quelli ancora non fatti fuori. E i nuovi non abbiano tutto quella carica che aveva il Senatur. E non sono nemmeno di qui, sconosciuti. Resta qualcuno che non è tanto aggiornato, ma si sa, la gente parla. Un altro che non lo caga più nessuno è il Crosetto, pensare che solo un paio d'anni fa era il massimo. Boh, chi vivrà vedrà.


Ultima ora: il Direttore, signor dottor John Jonah Jameson dice che gli è piaciuta molto la bozza, mi ha solo fatto un paio di correzioni. Se voglio mi prende, gratis, naturalmente.

6 commenti:

  1. Ma te per caso sarai mica il fidanzato di Gwen Stacy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo che mi dici ci è che non sono tanto bravo a googlare.

      Elimina
    2. L'ex fidanzata di Spiderman.. :P
      L'attuale è Mary Jane Watson.

      https://en.wikipedia.org/wiki/The_Night_Gwen_Stacy_Died

      James Kakalios nel libro "La fisica dei supereroi" ha dedicato un intero capitolo a questo fumetto, in quanto è fisicamente un pastrocchio per quanto riguarda i dialoghi.
      Consiglio.
      Magari ci scrivo io appena lo recupero.

      Anzi, lo faccio al più presto.

      Elimina
    3. Non ho tutta questa Cultura. Aspettiamo con ansia il tuo post.

      Elimina
    4. Ho fatto di meglio. Ho trovato il libbro in inglese.
      Per me che non mastico Fisica da anni sarebbe un po' troppo per il momento (ah, notata la battutona? XD ), ma prometto che appena ho del tempo libero mi ci metto, vorrei scriverne un post con i fiocchi.

      Ecco il libro:
      http://files.luisferblog.webnode.es/200000308-696d56a675/The%20Physics%20of%20Superheroes.pdf

      Dovrei parlare di legge di gravità, impulso e conservazione della forza, ma al momento proprio non ce la farei, se vuoi provarci tu ti assicuro che è un'ottimo spunto per fare della divulgazione scientifica.

      Elimina
    5. Io sono così scemo che scrivo un ottimo con l'apostrofo, proprio non potrei scrivere un post di divulgazione scientifica, mi spiace.

      Elimina