lunedì 12 maggio 2014

Mulini a vento




Sono tornata l'altro giorno da Fuerteventura (un'altra vacanzina lampo).

Quello che colpisce di più il visitatore, al di là del paesaggio brullo (in confronto Lanzarote è un Orto Botanico!) e delle onnipresenti capre -abbiamo anche rischiato di investirne una con l'auto- sono i numerosissimi mulini a vento.

queste sono recintate, ma moltissime sono lasciate libere, a cercare quel po' di erbe risecche che riescono a trovare...
dappertutto si trovano ardillas (scoiattoli)


Quasi ogni casa (spersa nelle lande desolate) ha il suo bravo mulino per trarre l'acqua dal sottosuolo.

Ora sono moderni e metallici, ma ne abbiamo anche visto parecchi fatti di legno, spesso abbandonati probabilmente a causa dell'esaurimento della vena. Alcuni pompano a vuoto, ma intanto non è l'elettricità che li fa muovere ma il vento, gratuito... Penso però che in altre epoche dell'anno, piovose, riescano a riempire l'estanque ovvero il serbatoio.


L'unico campo verde che abbiamo trovato:


Non so se si nota, a differenza di Lanzarote dove si proteggono con muretti i singoli alberi o tutto un campo, qui i campi sono formati come delle conche rettangolari circondate da un terrapieno, aperto in un unico punto per il passaggio del trattore: immagino che nella stagione delle piogge tali conche conservino meglio l'acqua. E non si usa ricoprire il terreno con il picón di lava.per mantenere l'umidità.

l'estanque è in secca, lo stantuffo sale e scende a vuoto

Ci sono anche altri mulini a vento, meno numerosi perché servono tutto un paese o addirittura tutta una zona: si tratta dei mulini da gofio. Chiunque sia mai venuto in Canarias sicuramente ne ha sentito parlare, forse anche l'ha assaggiato.

Si tratta di una farina fatta con vari tipi di cereali tostati, in genere grano (trigo) o granturco (millo o maís) ma anche misti, con orzo (cebada), segale (centeno) o avena. Questa farina viene utilizzata allo stato naturale, per esempio mescolata con il latte della colazione, o impastata (amasada) con brodo di verdura o altro, e mangiata come in Italia si mangia la polenta, come accompagnamento di un piatto di carne o pesce.

il mulino da gofio non poteva quindi mancare in questo mural  con personaggi nei costumi tipici





E per finire, come in tutte le Canarie ma anche nella Spagna continentale, gli immancabili mulini a vento per la produzione dell'elettricità: i cosiddetti parques eólicos sono un accompagnamento costante nel paesaggio.

questi in particolare sorgono in mezzo a dune di sabbia







1 commento:

  1. Sai una cosa: a me queste foto di viaggio piacciono tanto.
    Quasi che pubblico un post sulla mia passeggiata. Dove si parlerà anche del triticale. Prossimamente.

    RispondiElimina