domenica 16 novembre 2014

Carlo Rovelli: Anassimandro a Cenci


Del libro di Carlo Rovelli La realtà non è come ci appare ne ho parlato più volte:
Poi ne ha parlato Marco Bruno che è andato a sentirlo a Genova. Voleva portare anche me ma ho fatto confusione sulle date: credevo fosse per la settimana prima (quella dei tre giobia) nella quale mi ero già assentato un paio di volte e quindi potete immaginare come sarebbero cresciuti i mugugni qui in locale (brontolii in quantità industriale ci sono sempre e comunque ma in ogni caso è bene no superare certi livelli): Tempo di Festival della Scienza a Genova e Carlo Rovelli
Marco ha filmato tutto, in condizioni non certo facili ma --che dire-- è davvero bravo (cancello perché so che non vuole sentirselo dire, quindi come non detto).

Ecco, vedendo da You Tube i video di Marco ho trovato una meraviglia (più di una ma questa è la migliore, imho): Anassimandro a Cenci. Della Casa Laboratorio Didattico Cenci Amelia, Terni non so nulla, non ho trovato niente neanche sul web. Indagherò ancora.

Tornando a Carlo Rovelli la sua lezione è davvero superlativa. Adesso mi sembra di essere diventato uno di quegli introduttori che straparlano di cose loro mentre tutti sono in attesa che s'inizi, cioè che l'introduttore finisca.
Ma 'na rob'ancora: sentendolo capisco che devo ritirare la piccola critica fatta allo stile del libro, è lui. E --polemica qui-- notare (come già nel libro) che la cultura scientifica non esclude quell'altra, anzi! Ma ecco:

2 commenti:

  1. E' lui, è lui - ascoltandolo pare di leggerlo. Qualcuno ha letto gli altri libri di Rovelli? Vale la pena o, come ho sentito, almeno in parte sono ripetizioni?

    Marco B (da un altro PC)

    RispondiElimina