sabato 17 ottobre 2015

Espressioni iperboliche


"Peggio di Silvio!" mi diceva martedì un mio amico che non vi dico che si chiama Piergiorgio perché altrimenti capaci che pensate a Odifreddi (che non è).
Ecco (2 C), un difetto della lingua che permette di esprimere cose che non possono esistere (non si può immaginare neanche per assurdo quello che diceva Piergiorgio) e poi ci sono ambiguità (credo inevitabili) come quella dei nomi condivisi da persone diverse (in questo caso l'insieme (set) dei piergiorgi).

Tornando al primo caso se la lingua fosse perfetta certe espressioni dovrebbero dare errore, grave. Prendiamo il caso di "più veloce della luce": dovrebbe essere vietato tranne che nei seguenti casi:

  • Superman;
  • i neutrini nel Tunnel Gelmini;
  • la luce Del Modo Disco (Terry Pratchett, passim[1]);
  • il buio[2].


Comunque quello rende giustificabili (secondo me) quasi tutto. Pensa te che ieri Silvio ha detto "quello mi copia" e, incredibile la ma vero Silvio ha detto il vero. Una tantum, ma l'ha fatto.


A proposito, che fine ha fatto Giulio Buco Tremonti? Va a finire che a noi vecchi viene la nostalgia.



1. Non ho idea di cosa voglia dire ma mi dicono che in queste occasioni si dice.
2. Ibidem.

Nessun commento:

Posta un commento