venerdì 15 giugno 2012

1337 - L33T



1337: Hacker "Sp33k" for leet, or elite. Originating from 31337 "eleet". A language in which numbers and symbols are put together to look like letters. Some people create their own 1337 letters and it makes them look more 1337 by fellow 1337-speakers.

L33T: A derivitave of the 80's software piracy scene. Originally "elite" was used to show status on a BBS. Commonly the people who cracked the software, or had sysop access on a board would be referred to as Elite. Later it became common to just use "leet." With the internet explosion it was later used to describe hackers as well as crackers. Due to it being great to be known as leet, newbies started adopting the term and using to describe themselves, often with numerical variations.


n00b: A inexperienced and/or ignorant or unskilled person. Especially used in computer games.

pwned: A corruption of the word "Owned." This originated in an online game called Warcraft, where a map designer misspelled "owned." When the computer beat a player, it was supposed to say, so-and-so "has been owned."

A parte n00b che viene normalmente tradotto niubbo le altre voci sono poco usate e, per quel che ne so, non traducibili. Peccato xké (l'ho scritto, l'ho scritto!) sono mooolto più creative delle corrispondenti italiane, usate principalmente nei messaggini SMS.

Poi per chi volesse approfondire c'è questo post, molto mooi.

Ah, sì! a momenti mi dimenticavo: ci sono parole che si devono usare nella lingua in cui sono più espressive, mooi per esempio è olandese per bello. Fondamentale è über tedesco per sopra (e altro, sapete che il tedesco è principalmente uno stato d'animo) vale super.
Se poi uno è davvero bravo butta lì Shadenfreude, Zeitgeist e Weltanschauung a profusione. Mi raccomando la maiuscola, che invece non ci vuole quando si scrive il nome completo dell'amico Juhan van Juhan. Ma se si indica solo il cognome, Van Juhan, allora maiuscolate. Ma non se fosse tedesco, quindi neanche per Ludwig van Beethoven.


Non vi basta ancora? qui  ne trovate una camionata, volevo dire un bazillione.

Capito niente? dai è normale, neanch'io che scrivo.



Però quando uno è geek come si deve poi si ritrova immerso in questo mondo phantastyko: guardate il display della mia fotocamera:


Invidiosi? vi capisco, #sapevatelo.

3 commenti:

  1. Ti ho beccato, Ponder, a scrivere xké!!! l'hai fatto apposta, eh, intanto sai che c'è Juhan che ti difende dalle mie ire! Comunque ti riprendo, anche perché altrimenti Archibald incomincia con le sue geremiadi, sembra che me la prenda solo con lui, e non è vero!
    Anzi, non dico chi, ma c'è stato qualcuno che in un post ha scritto "un'altro": passato il momento di stordimento causatomi da questo pugno nello stomaco non ho neppure potuto scrivere un commento pepato, perché avevo da fare con la preparazione del viaggio. Ma il colpevole sa di esserlo, si penta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lungi da me difendere Ponder (che se vuole può farlo benissimo da solo) ma nel contesto leet-oso il neologismo da SMS mi sembra ci possa stare.
      Anzi, secondo me l'italiano si trova in una condizione di evidente sottosviluppo in questo campo non solo rispetto all'inglese. Parecchi anni fa una prof mi aveva mostrato un giornalino scolastico francese dove i ragazzi (delle medie se ricordo bene) giocavano con le parole.
      Mi è venuto da pensare a Ersilia Zamponi http://it.wikipedia.org/wiki/Ersilia_Zamponi chissà se il sommo Kees Popinga non avrebbe qualcosa da dire in proposito.
      Poi, certo, consideriamo pure l'opinione di Archibald, che saluto.

      Elimina
  2. Meno male che non sono solo io quello che viene corretto.
    Non volevo neppure commentare il post di Ponder, ma ti aspettavo al varco per vedere se dicevi qualcosa anche a lui. Poi avete fatto il mio nome tutti e due, e allora rispondo per questo.
    Ho riletto gli ultimi post ma mi deve essere scappato l'errore, non l'ho proprio visto, chi è stato?
    Bruna, come va in Italia? problemi?
    Saluti anche a te, Juhan, meno male che qualcuno si ricorda di me non solo per criticare.

    RispondiElimina