giovedì 27 giugno 2013

Cose nuove in città

Il titolo è sbagliato, o quantomeno incompleto: va letto "cose nuove per me". A me nessuno dice mai niente (auto cit.).


Ma andiamo per ordine, ricomincio la storia dal principio ma, prima di subito, è solo uno sfogo personale, niente a che fare con il post precedente, quello sì che rockz!

Io a stare qui in fondo alla West Padagna (adesso verso il 2.0, forse, quella di "Prima il Nord" e "Macroregione Europea, Pota!") mi deprimo. Sempre di più e ogni tanto, appena mi capita l'occasione, faccio un salto nel mondo civilizzato. Torino, praticamente è la sola e unica meta, sono senza patente e in bici c'è il problema del mio team (Pico e Pero, prossimamente anche Doug --deve ancora crescere)  che pretende di accompagnarmi.

E allora capita come ieri che ho visto parecchie novità e ve le voglio raccontare.


A fianco del Lingotto c'è un cantiere enorme, roba della Regione mi hanno detto ma ero di corsa. Quel quartiere una volta era periferia anonima adesso invece, bene, speriamo.
Ci arriva anche la metro, per adesso al Lingotto ma i lavori per arrivare a piazza Bengasi vanno avanti.
A (s)proposito: una delle autiste del Sadem si lamenta che tutte le  autolinee faranno capolinea in piazza Bengasi, grandissima ma c'è il mercato tutti i giorni. E al solito: all'autista hanno proposto di trasferirla a Susa, solo lei, non il marito che fa lo stesso mestiere. Roba che nemmeno la Fornero piangendo --o forse sì?
La metro è velocissima: un treno ogni quattro minuti, si riempie in fretta principalmente di ragazzi in tenuta estiva e prima di subito ti trovi a Porta Susa.



La stazione, nuova di pakka, è davvero bella! OK, mi sono perso. Anche se la scritta "Uscita" si vede anche nella foto, sì, colpa mia, ritiro quello che stavo per scrivere.


Avendo sbagliato la previsione dela durata del viaggio ho tempo per un rapido sopralluogo, c'è la torre Intesa-San Paolo che comincia a rivelare quale sarà il suo aspetto definitivo.


Caratteristica di Torino sono i turèt (torelli). A dire il vero il collegamento toro-Torino è frutto di un malinteso: non sono per niente relativi (adesso chi la sente l'AD?).





Corso Mediterraneo è strano, secondo me, e comunque atipico. C'è anche la pista ciclabile, riservata, a quanto pare, ai prof. del Poli (chissà se il mio campione di ieri è  statisticamente corretto, 10 minuti di osservazione, un saluto scambiato e alcuni investimenti evitati, non per merito mio).
E ci sono anche i murales, come quello della foto in alto.

Ecco, a questo punto si è esaurita la batteria. Per cui fine del post.

7 commenti:

  1. Juhan, lunedì sarò al Poli. Non è che per caso passi di lì?

    p.s.: hai pulito l'obiettivo, cambiato camera, o si sono alzate le nebbie padagne ... ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, ci sono, dimmi dove ti trovo.
      Sentiamoci via mail. E poi la fotocamera va benissimo, quasi.

      Elimina
  2. Sta' a vedde che gniun a l'a dite d'la piasa Solferin faita neuva. Ai son pi nen i gianduiòt e adès a i è 'na meridiana rosa: a i era fina il sindic a l'inagurasion!

    Chiedendo scusa per la grafia del paragrafo sopra, lascio un link esplicativo (in italiano):
    http://www.lastampa.it/2013/06/18/cronaca/piazza-solferino-restituita-ai-torinesi-esempio-per-tutti-7rkf4WiRLB6AubxwTX5aUN/pagina.html

    RispondiElimina
  3. OPS! Errore mysteryouso di Blogger che non visualizza il commento di Brusapa Jon, lo riporto io, questo:
    Brusapa Jon ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Cose nuove in città":

    Sta' a vedde che gniun a l'a dite d'la piasa Solferin faita neuva. Ai son pi nen i gianduiòt e adès a i è 'na meridiana rosa: a i era fina il sindic a l'inagurasion!

    Chiedendo scusa per la grafia del paragrafo sopra, lascio un link esplicativo (in italiano):
    http://www.lastampa.it/2013/06/18/cronaca/piazza-solferino-restituita-ai-torinesi-esempio-per-tutti-7rkf4WiRLB6AubxwTX5aUN/pagina.html

    Brusapa fai pace con bigG! e benvenuto, nèh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brusapa, Brusapa... e s'a brusa, co't fase?

      Elimina
    2. BigG ha sempre ragione e se dice che ho litigato con lui sarà vero e avrò anche avuto torto. Ma nessuno mi ha detto niente, a me nessuno dice mai niente... non è che BigG non capisce il mio idioma e allora fa l'offeso?

      Battute a parte grazie di aver recuperato il mio messaggio e grazie per il benvenuto (anche se credo sia ancora valido quello che mi hai dato un po' di tempo fa dato che non sono più andato via.

      @Marco: a'm grato, e ti?

      Elimina
    3. Sai la mia memoria non è più quella di una volta, comunque benvenuto e --cos'è che stavo dicendo, d'smencià!

      Elimina