sabato 15 marzo 2014

Un anniversario da ricordare



Come AD penso di dover rimediare a una deplorevole dimenticanza.

Mi ha stupito molto che né Juhan né Marco né altri tamburisti abbiano ricordato con un post (parlo del Tamburo, non mi immischio nei blog altrui...) un importante anniversario: mi riferisco  al 25º anniversario della WWW o come preferite voi del WWW.

Sì, ufficialmente è nata il 12 marzo del 1989, una ventina d'anni dopo Internet, che già  dal 1969 collegava quattro nodi: Università di Los Angeles, Università di Santa Barbara, Stanford Research Institute e Università dell'Utah.

Nel 1979 (da Kevin MacKenzie) sono stati ideati per essere usati come brevi commenti nei messaggi   gli emoticon che ormai tutti usiamo.



(no, non questi, quelli creati con segni di interpunzione: :-) forse il primo in assoluto  :-( eccetera)

Ma, dicevo, fino al 1989 non esisteva una vera e propria rete o ragnatela. Tim Berners-Lee, informatico britannico che lavorava al CERN di Ginevra, ebbe l'idea di creare un sistema che potesse collegare non solo alcuni centri universitari, ma tutti i ricercatori singoli. Insieme all'informatico belga Robert Cailliau implementò l'attuale sistema  o come diavolo si chiama HTTP (non sono io l'esperta del Tamburo, questo post avrebbe dovuto scriverlo Juhan, che diamine!).

Fatto sta che nel 1991 nacque il primo sito web in assoluto: info.cern.ch 
Da allora, è ultranoto, il numero di siti non ha fatto altro che crescere, si pensa che arrivi al miliardo nel 2015.

La velocità di accesso è sempre aumentata, permettendoci così di inviare anche oggetti "pesanti" in bit quali fotografie o filmati.

la prima foto in assoluto ad essere in rete! 1992
Non mi dilungo perché metterei troppo a nudo la mia ignoranza, ma ci tenevo a non trascurare questa importante ricorrenza.

Vi lascio con una vignetta in tema:





5 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione Bruna, una dimenticanza molto grave da parte nostra.
    Hai fatto benissimo a ricordare questi 25 anni del WWW, 25 anni che hanno cambiato completamente la comunicazione e le informazioni rendendo il tutto più democratico e libero, 25 anni che hanno cambiato la storia e la società.
    Con il web siamo cresciuti anche noi, sicuramente in meglio, anche se non è tutto oro quel che luccica, ma le colpe e le responsabilità non sono del Web ma di chi lo usa in modo improprio.
    Io non riesco ad immaginarmelo un mondo senza Web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già tu sei nato ben dopo...
      Io posso immaginarlo benissimo perché l'ho vissuto ... ;-)
      però lo preferisco così!

      Elimina
  2. Hai ragione mea culpa. Dovevo/volevo parlarne poi ci sono stati accavallamenti, p.es. il carnevale (che per adesso non ha portato alcuna visita, apparentemente), l'attesa per lunedì, l'altro blog. Insomma sto invecchiando. E come spesso capita ai vecchi c'è il rischio che mi ripeta, ritorni con la storia di quando il/la Web non c'era, i/le BBS, la difficoltà di accedere ai paperi 'mericani... Perché io sono più vecchio del Web; vi ho mai raccontato quando i 'puter non avevano le finestre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Juhan, non voleva essere un rimprovero (be', quasi) del resto io che ci sto a fare?
      Anch'io ricordo distintamente quando non c'erano le finestre, e se per questo neppure i colori, potevi trovarti di fronte solo uno schermo grigio scurissimo con il simbolo verdognolo del sistema e la lineetta lampeggiante, in attesa di ordini (bei tempi quando eri tu il signore e donno di quell'arnese, ora mi pare che prevarichi alquanto...)

      Elimina
    2. Ecco, va a finire che mi sgridano sempre! Ammè! E mi hanno anche cambiato il colore del blog che una volta era bello rosa tendente al viola!
      Se continuate così va a finire che non parlo più di Feynman, anche se ho già tutto in mente e quasi mezzo scritto. Che poi ne ho parlato sull'altro blog (sono entrambi figli miei, pezz'eccore), cioè no ma ci ho messo i link!

      Elimina