mercoledì 26 marzo 2014

Uno sfogo sui blogger


Oggi un post di quelli che non legge nessuno, uno sfogo, multiplo. Ma devo farlo, altrimenti --beh non riesco a immaginare l'alternativa.
Per cui portate pazienza, se del caso non leggetelo, non me la prendo, nèh! Tranne Giorgio e, se mi leggesse, Antonio, c'è in fondo una domanda per loro.

Ieri sono andato a Torino, anche se ancora con i postumi dell'influenza. E sul Sadem[1] avevo da leggere una cosa che m'ero stampato qualche giorno prima. Perché parlava di Java. Ah! un'altra cosa: citerò esempi di programmazione ma lo sproloquio il discorso è più generale e riguarda tutto l'universo[2].
Era un post di un perlista, intitolato "a me piace Java" che poi risultava una tirata unica, lunga due pagine fitte, scritte in piccolo. Ogni linguaggio ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e le sue debolezze, bon, non è il caso, secondo me, di andare a ravanare a casa d'altri. A meno che... ma non m'interessa. E poi usava continuamente termini nerd-gergali (crank, grind, altri dimenticati) che da noi non sarebbero tollerati.
Ma citava un esempio che mi si è installato nella mente e mi ha perseguitato tutto il giorno, tanto che appena giunto a casa ne ho googlato. Ma di questo ne parlo in fondo.


Dev'esserci una qualche congiunzione strologika perché un mio vecchio[3] conoscente ultimamente posta continuamente su Quora, un forum über-pheego-assay, su cose che nessuno sa cosa sono[4].
Spiace perché tempo fa raccontava di roba interessante; poi ha cominciato a lamentarsi che del troppo tempo trascorso sulla Sadem per andare da casa sua a San Francisco (sì, dentro la città, non nella valle sottostante) e ha finito per cambiare lavoro e trasferirsi in un posto sperduto, in mezzo a lupi e orsi. Probabilmente, o forse no ma forse sì, starà cercando per cambiare nuovamente.


E quando si blogga in negativo a me non piace. E mi deprimo. Specie se sono sul Sadem, quelli nuovi che hanno i sedili rigidi.
E, già che ci sono: ma che razza di linguaggi di programmazione si usano ora? e nessuno cita più il Fortran se non per dire che non lo conosce?

Dai ragazzi: bloggate positivo!


Oh! là! l'ho detto, adesso mi sento meglio.
Tanto che appena ho tempo voglio dare un'occhiata alle cose tirate giù dalla googlata di ieri; non avete idea di cosa si trova nel Web. Per esempio una cosa che c'era sul Prime, il mio primo 'puter, ma su nessun altro (OK, cose simili, ma non quella): il como.
Giorgio & Antonio: non vi manca? Vero che non si usa più la riga di comando e che su Linux c'è tee ma la nostàlgia...

(sigh!)

[1] i vecchi dicono il Sadem, i giovani la Sadem.
[2] e altri posti (cit).
[3] non tanto, è un matematico non ancora trentenne.
[4] a parte lui.

Sì, cambiato lo stile delle note a piè pagina.

3 commenti:

  1. Riguardo alla domanda mi rispondo da solo: sì su Linux (e prima Unix) il como c'è solo che si chiama script.

    RispondiElimina
  2. Ti sei ridotto a risponderti da solo?
    Scusami ma in questo periodo sono un po' assente, o meglio passo e leggo tutto, ma non sempre ho il tempo per commentare. Era comunque tutto previsto, e più si avvicina la fine di Maggio e più sarà peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, la scuola viene prima!
      Poi vedremo se i vecchi...

      Elimina