domenica 6 aprile 2014

Ancora sui cerchi dell'acqua

L'amico Keli (mi dimentico sempre che usa questo nick, bello tanto quanto Skender) non è ancora completamente soddisfatto dal post Un mystero molto poco mysteriouso, provo a chiarire con qualche immagine.
Anche perché non so se è solo una mia difficoltà[1] a valutare concretamente le dimensioni. Ecco un caso pratico, il reperto numero 1, i dintorni di casa mia:


Vedete quei due edifici ad angolo retto con vertice a destra? Sono due stalle per maiali, lunghe quasi 100 m, circa. Se guardate bene sotto c'è un qualcosa di circolare, la concimaia, diciamo un 15 m di diametro.
OK, tutto questo non c'interessa, dovete memorizzare la dimensione dei campi. Quando BigG ha fatto la foto erano pronti per la semina del mais, tranne le poche zone verdi tenute a prato.

Ecco ora il reperto numero 2, l'Olanda, qui una volta (meno di cento anni fa) si chiamava Zuiderzee (non riuscirete mai a pronunciarlo passabilmente, nemmeno Enrico!), stessa scala (approssimativamente):


Facciamo un salto in una zona coltivata ma diversamente da come facciamo noi europei: zona a est di Seattle, ovest degli Stati Uniti:


OK? Diverse ma, dai, normali. Ecco la quarta immagine:


Ecco, questa è un particolare, di questa (tenetevi forte):


Siamo nel nord dell'Arabia Saudita, più o meno la zona cui si riferisce questo paper Groundwater Supply Control and Management for Large Irrigated Schemes in Al-Busayta, Al-Jouf, Northern Saudi Arabia, trovato da Keli. Sì perché trovare l'acqua è anche più facile che trovare il petrolio, e ormai abbiamo parecchia esperienza. Non so valutare la bontà del documento ma in fondo esula dall'argomento del post. E del nostro interesse immediato, vero?



1. Credo di no, provate per esempio a stimare la distanza da casa a ______ e poi a contare i passi; va bene 1 passo = 1 metro. Poi fate la stessa cosa in altezza salendo su un edificio alto e guardare giù (occhio alle vertigini) poi scendete e contate i piani (1 pano vale 3 metri). Valutate la diversità di percezione. E stupite.

2 commenti:

  1. Ok me piace... Mistero risolto e importante porsi domande ed e molto più importante che qualcuno ti dia risposte... Grazie lo apprezzo veramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento che ti sia piaciuto. E torna a trovarci, se vuoi, sai gli amici di lunga data...

      Elimina