mercoledì 23 aprile 2014

Quant'è lunga?

Una delle cose che fatico a vedere è qual'è la misura delle cose. Non è che sia una carenza solo mia, anzi. Senza tirare in ballo le solite citazioni (tipo "lo spazio è grande, non immaginate quanto" della Guida Galattica) abbiamo un post precedente, questo: Ancora sui cerchi dell'acqua dove si vede che se usassero a casa mia certi sistemi non solo rancherebbero via le linee elettrica e telefonica ma darebbero fastidio anche le costruzioni. Roba che va bene solo dove c'è spazio libero, parecchio spazio.

Ma siamo ancora sul piccolo, roba che riesci a vedere benissimo dall'aereo, in fondo siamo ancora nei dintorni di casa, quasi con i piedi per terra.

Poi salta fuori Marco Bruno (il Tamburo Riparato ha dei collaboratori che --perbaccolina!) che carica quest'immagine su G+:


E ci scrive:
A rare, very long and thin prominence on the Sun. This one rose approx. 310,000 km over the Sun's photosphere. H-alpha image, April 22. Lunt LS60T, DMK41AF02 camera, Avistack2, registax6, Gimp. From Rivalta, Italy. Partially cloud.
Volendo la trovate qui.

OK, 310 mila km! Atz! Parecchio. Davvero.
Ahemmm, quanto?

Non è facile trovare una misura terreste, poi per quelli come me che contano sui diti...
O anche gli ingegneri: i fisici usano numeri in formato esponenziale x-per-10-alla-y e pare che si trovino bene, anche a fare i conti; per contro gli ing. arrivano di solito fino a 1000 e poi cambiano unità di misura: millimetro, metro, kilometro. E poi basta, si accontentano di poco (mica come i fisici e i chimici, prendi Avogadro).

No, servirebbe qualche metro di paragone, visuale, fammi pensare 'n attimino...
Ci sono guarda qua:


La pallina a sinistra è la Terra, quella di destra la Luna.
E sotto, approssimativamente nella stessa scala (sapete come sono ma ce l'ho messa tutta e poi i numeri in gioco erano 310, 384, e altri comunque più piccoli di 500, ampiamente sotto il mille).

Lo spazio è grande, non immaginate quanto, dice la Guida. Per fortuna viene da dire, pensa te se il Sole fosse più vicino! Ma d'altra parte è bene che non sia nemmeno troppo lontano, sapete la luce, il calore, il fotovoltaico...

2 commenti:

  1. Grande Juhan!
    Le immagini di Marco Bruno son sempre molto belle e tu con questo post sei riuscito a dargli anche un'ottima contestualizzazione. Ri-grande.

    RispondiElimina
  2. Wow, che onore! Il mio Sole sul Tamburo. Beh, l'Astronomia è una scienza bellissima. Una che ti insegna, per prima cosa, l'umiltà. Siamo, nell'Universo, un nulla sulla superfice di un granello di sabbia, separati dal vuoto cosmico da una sottilissima pellicola d'aria. D'altra parte, ognuno di noi è ammirabilmente unico nell'Universo. Dovremmo averne più cura, di questa briciolina di sabbia detta Terra.
    Nel mio piccolo mi diverto, ogni tanto, a cercare di condividere con gli altri quella meraviglia che si prova osservando il Cosmo; una visione a cui nessuno è insensibile, nemmeno quelli della West Padagna!

    RispondiElimina