lunedì 19 gennaio 2015

GAIA - un satellite astrometrico

Ah, ce l'ho fatta! Ho portato Juhan (di pirsona pirsonalmente, direbbe Catarella) ad una conferenza di astrofili!

Sabato ho fatto una chiacchierata sul satellite GAIA presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova, invitato dagli amici del circolo Polaris di là. Essendo io socio del Polaris di qua (Pinerolo), abbiamo fatto quasi un gemellaggio. 



Non la faccio troppo lunga su GAIA. E' una missione straordinaria, che rivoluzionerà molte cooscenze di astronomia e di cui si parlerà per tanti anni. Se volete approfondire, consiglio di iniziare con queste belle pagine dell'amico Marco Di Lorenzo:



Se volete dare un'occhiata, la conferenza è stata registrata:

.
.
.
.


Sono state due ore filate, non stop, con un buon pubblico e molto attento. Ringrazio l'amico Marco Zambianchi, "SpaCon" (Spacecraft Controller) di Gaia, per l'aiuto e la partecipazione. La qualità del collegamento con Darmstadt non è stata eccelsa, e la ripresa video ha una strana "firma" digitale sulla destra... l'operatore deve ancora imparare :-)

A Genova sono successe anche altre cose, Juhan ha trovato almeno un nuovo amico, poi si è fatto una full immersion della Genova antica... ma magari questo ve lo racconterà lui. Io voglio ringraziare gli amici del Polaris Genova, Alessandra e Attilio in primis, per l'ospitalità e la simpatia. Se siete di quelle parti e volete approfondire le vostre conoscenze di astronomia, contattateli - sono qui ed hanno un fantastico programma di conferenze e corsi. Se invece siete a ovest di Torino... contattate il Circolo Pinerolese Astrofili Polaris!



8 commenti:

  1. È stata una giornata meravigliosa, come già detto in un post precedente. E sono riuscito a non parlare dell'influenza di Giove e saturno anche se la tentazione era forte (Albert aveva ragione, Paolo Fox no!). Marco lo potete vedere nei video (io ancora devo farlo), gli altri idem (Alessandra, Attilio, Mario, tutti). E a pranzo (non vi dico, dovrei essere a dieta) si è parlato di illusionismo, forse a Mariano saranno fischiate le orecchie (esiste l'entanglement magico?).

    RispondiElimina
  2. Decisamente il più bel post del Tamburo (vero AD?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo post! bravo Marco B.! (e poi mi piace sempre vedere e sentir parlare gli amici virtuali di Facebook, mi par quasi di conoscerli dal vivo)
      (nel primo filmato ho riconosciuto te, Juhan, seduto in alto, alla destra dello schermo)

      Elimina
  3. Che bello, così mi potrò rivedere la tua conferenza! E' stata molto apprezzata e ho ricevuto molti commenti positivi come riscontro. Ci stai viziando :-) Attilio ha contato in tutto (compresi i ritardatari arrivati a conferenza iniziata) 78 persone, non è poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, mi fa molto piacere. Forse era un pò difficile, ma credo che ogniuno capisca qualcosa, al suo livello di comprensione. Quello che mi piacerebbe riuscire a trasmettere è la meraviglia per l'Universo, per la tecnologia che ci permette di studiarlo, e per lo straordinario periodo di scoperte scientifiche che stiamo vivendo - assolutamente ineguagliato in ogni altro periodo della storia dell'umanità. Anche se i fisici stanno battendo un pò la fiacca... ci va una generazione nuova, questa si è inciampata nelle stringhe :-D

      Elimina
  4. C'ho capito un bel po' anche io, il che è tutto dire! E il bello è che quasi 2 ore di videoconferenza non mi hanno per nulla stancato, quindi chapeau al conferenziere e grazie all'amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai una bella pazienza, Marco! :-)
      Beh, dài, non esagerare, Marco. Lieto che ti sia piaciuta.
      Tenere una conferenza del genere a me fa salire l'adrenalina. Ovviamente l'ho preparata, ma poi vado a ruota libera, non tengo appunti; a seconda del pubblico e di come scorre l'orologio aggiusto un pò il tiro, e non sento la fatica delle due ore tirate, se non dopo. La cosa più divertente è che a volte c'è uno sdoppiamento di presonalità: una settimana dopo mi riascolto e mi dico "ma guarda un pò! Interessante, questa!"
      .... sarà grave?

      Elimina
    2. Grave? Gravissimo!

      Scherzi a parte, ti assicuro che ci sono conferenze (o presunte tali) da sbadiglio sin dal primo minuto. Secondo me tu hai una buona predisposizione alla comunicazione, timbro chiaro con il giusto gioco d'enfasi dove occorre e, importantissimo, capacità di ironizzare: saresti un ottimo prof. (OPS, non vorrei averti offeso ☺)

      [inizio rottura di balle]
      Invece dovresti migliorare sul "dopo", sul far circolare il tuo lavoro permettendo a più persone possibili di poterlo apprezzare.
      Un esempio:
      per i video ci vorrebbe una descrizione più generosa e penserei anche ad un indice degli argomenti tipo questo esempio. Sono piccole ottimizzazioni gradite agli utenti (soprattutto per video di una certa lunghezza) ed ai motori di ricerca che così indicizzano meglio il video. Il tutto dovrebbe contribuire ad aumentare il numero di visualizzazioni.

      Insomma, sei bravo, hai fatto una bella cosa, "trattala bene" e fallo sapere in giro.
      [/fine rottura di balle]

      Elimina