mercoledì 7 gennaio 2015

Sarà vero?

Il post di Marco, inizialmente sui G+ e poi trasferito qui sul Tamburo ha dato il via a  parecchi commenti (tutti su G+). Eccone uno che quasi-quasi...:
Veramente fantasiosa la storia, così ben articolata che verrebbe la tentazione di crederci.

Uhmmm... fantasia? Sylvie è brava ma questa volta racconta una storiella di quelle che circolano sul Web (anche se "dall'altra parte")?
No, pare proprio di no, guarda la Wiki.
In una rapida ricerca sono capitato su un blog über-wunderbar-assayEncyclopedia of American Loons.
Ecco la pagina per il nostro.
Ma ci sono tanti sciocchi --su può tradurre così, vero?-- nell'enciclopedia, per esempio John Travolta, quello della Febbre del Sabato Sera; ha rappresentato un'era, quand'ero giovane.
Personalmente m'interessa di più il caso di Scott Adams, quello di Dilbert. È vero che è un creotardo, come circola ontehtoobz? Caso complesso, dopo un primo post segue una chiarificazione.

Ma il mondo è complesso. Più di quanto possiate immaginare. Lo dico o non lo dico? Lo dico, dai, fa pheego:
If you think you understand quantum mechanics, you don't understand quantum mechanics
yeah, Richard; ma è vera? o è ripresa da:
Anyone who is not shocked by quantum theory has not understood it
(Niels, ovvio). Uhmmm, sarebbe da investigare, qui.

Io alle cronache di Pterry ci credo, Ponder può confermare.

Ci sono tante altre cose questionabili, saranno vere? No, non à la Giacobbo ma per esempio che dire sulla fusione fredda (che adesso si usa chiamare LENR), io ho amici che ci credono fermamente, altri che sono molto possibilisti.
Stamina, Di Bella e l'omeopatia continuano ad avere parecchi seguaci anche tra quelli che hanno fatto le scuole alte. D'altronde si sa che più studiano più diventano sciocchi (cit. della West Padagna (ma non solo)).
Per non parlare di Gustavo Adolfo Rol e Nostradamus. Mai questionare la citazione di Nostradamus, sarebbe ancora peggio di dubitare di Silvio.


Ho anche trovato, sullo stesso argomento, un post bellissimo, ci sarebbe materiala per una telenovela, qui.

Uhmmm... 'spetta'n'attimino: tornando a noi, Sylvie <> Silvio! Uepp! sarà un caso? o chissà cosa c'è sotto!!!11!uno!

2 commenti:

  1. La posizione che hanno Sylvie e tanti altri scettici in merito alle LENR è per me troppo tranchant; io sono di opinione diversa e penso che sposterai questo post dalla sezione bufale andando avanti nella lettura del mio commento.
    Si chiami Fusione Fredda, LENR o Widom Larsen, a me sembra che comunque siamo in presenza di notizie veramente interessanti da Università, aziende quali MIT, NASA, US Navy, Elfosk, ENEA, INFIM, STMicroelectronics. che purtroppo confermano ancora una volta, come in passato Meucci, Marconi, Fermi, come il nostro poco lungimirante "bel paese" non abbia supportato ma deriso i suoi ricercatori (Preparata, Focardi, Del Giudice, Piantelli, Celani, Violante, Mastromatteo, Rossi.... leggiti questo questo documento o le note in fondo http://goo.gl/tourW )
    Per partire ti consiglio questo video introduttivo con interviste ai protagonisti http://vimeo.com/25150844
    Questo è un breve video ufficiale http://goo.gl/oHv00F nel quale il Dr. Zawodny della NASA (hanno anche loro brevetti approvati) prospetta essenzialmente le basi scientifiche e le applicazioni delle reazioni nucleari a bassa energia (calore ed elettricità a bassissimo costo e non inquinante) ipotizandone l'impiego per propulsione spaziale.
    Questa è la foto di Bill Gates in italia all'ENEA http://goo.gl/FhzkEx
    I miei post https://plus.google.com/s/peciarolo%20lenr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente resto della mia idea, molto simile a quella di Sylvie.
      Un paio di precisazioni: 1) non sono un fisico, anzi tutt'altro; 2) disposto a cambiare idea di fronte a nuovi fatti e risultanze sperimentali.
      Ecco il punto 2 è --secondo me-- quello cruciale. E per quel che ne so --sentito dire, letto in giro, non sono nel mio campo-- evidenze non ce ne sono. Cosa bella per i fisici che hanno da lavorarci su (però non vale il parere di Mino Porta in questo caso). Per contro ci sono parecchie cose dubbie. E anche i brevetti non provano niente.
      Naturalmente il Tamburo (nel suo piccolo, mica siamo un sito o una rivista di quelli che contano) resta a disposizione, accetteremmo volentieri contributi. Interessa?
      (tutto questo commento senza consultare l'AD, chissà se mi licenzierà prima di subito con un calcio in quel posto).

      Elimina