sabato 16 gennaio 2016
Giro di boa
Non so da voi, ma qui, fatte salve eventuali piogge (desiderate) pare che ormai l'inverno sia passato.
Pochi giorni fa, per esempio, stavo ripulendo il parcheggio dalle foglie secche di un castagno, quando sullo stesso castagno ho visto il primo ciuffetto di foglie... e un fiore! d'accordo, è un caso isolato, unico su una quindicina di castagni, ma questo vuol dire che gli alberi hanno già sentito che l'inverno è finito.
Sto preparando sacchi di foglie e di "pinocha" (aghi di pino) per stenderle sul terreno zappato, se venisse la pioggia aiuteranno a concimare.
Inoltre i cumuli di foglie sono abitati da questi animaletti (Pachyiulus communis?) che mangiano e digeriscono il materiale vegetale, formando terra.
Certo, non possiamo stendere la pinocha sul campo grande, che facciamo infatti arare da un trattore.
Sul sentiero ho trovato anche una famigliola di funghi e una castagna!
Sono fioriti vari iris, mentre stanno ormai sfiorendo le giunchiglie.
Sui peschi inturgidiscono i germogli dei fiori, fra pochi giorni sarà uno spettacolo rosa...
Anche la Callistemon sta preparando i fiori
La vigna è tuttora in riposo, per fortuna, così avremo il tempo di sistemare alcuni supporti e abbiamo già fatto una bella ripulitura dei tronchi, con parziale scortecciatura (come un peeling, avete presente? togliere lo strato superficiale di cellule morte è solo benefico) e successivo trattamento dei tronchi con "poltiglia bordolese" per cercare di eliminare sul nascere la temibile peronospora che negli anni scorsi si è diffusa, aiutata dal clima.
Quest'anno si prospetta asciutto, forse questo aiuterà.
Insomma, l'inverno non ha fatto quasi in tempo a iniziare ed è già finito! peccato, speravo in un po' di neve, lassù sul Teide.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento