Sui social-cosi c'è una discussione --sottotraccia, ma ogni tanto emerge-- su quanto sia romanzata la Bibbia. Anticamente io che sono niubbassay avevo chiesto qualcosa a Dario [1] che mi aveva consigliato di leggere il Finkelstein. Meraviglioso, ne ho relazionato in diversi post, il primo è La Bibbia e l'archeologia - inizio, del 13 aprile 2013 [2].
Finkelstein è ottimo, facile e adesso si trova di nuovo in italiano, prma o poi lo prendo su carta, mi piace la carta, sono cartesiano.
Ma
E voglio raccontarvi qualcosa perché davvero è da leggere, über-consigliato.
Ma mica di dico tutto subito: l'argomento è troppo sexy, può essere spalmato su più post (no, non so quanti, dipende anche se la cosa interessa a qualcuno [3])
Intanto ecco il prof. Liverani scovato su YouTube. È un archeologo molto rinomato (lo dico per me che sono --OK già detto), si occupa del Vicino Oriente, come nel video che segue.
Non so voi ma a me il prof piace assai. E se il Web viene spesso accusato di diffondere bufale è per come si usa, secondo me, nèh!
1. uh! rimembro: cos'ha fatto Gesù tra il venerdì e la domenica di pasqua? la risposta per chi non lo sapesse e volesse saperlo è che si è fatto un week-end negli Stati Uniti, ma sono di nuovo OT.
2. 13-4-13 gematricamente intrigante, chissà come ne straparlerebbe Giacobbo. C'è ancora Giacobbo? Nessuno ne parla più; Andrà a salutare Padre Pio? Andrà a Sanremo, con Carlo Conti e Garko? Mystery.
3. cosa verificabile dai commenti; niente commenti -> fine dei post.
come non l'ha mai letto (quasi) nessuno? http://xmau.com/wp/notiziole/2011/02/16/oltre_la_bibbia/
RispondiElimina"Quasi" non dirmi che non sei --come dire.
EliminaCMQ per farmi perdonare ti citerò, prossimamente, forse, nel prossimo post.
Bene bravo bis.
RispondiEliminaLo leggerò anch'io prima possibile, visto che sono stato io a consigliartelo.
Letto anni fa, Juhan, è piaciuto molto anche a me :)
RispondiElimina