mercoledì 16 marzo 2016

Il meteo per casa mia, qualunque essa sia


C'è ontehtoobz nel Web (quanta roba bella c'è ontehtoobz nel Web) il sito di Igor Chubin, che c'è anche su Twitter ma resta mysteryousassay anche se è followato da tweeps che rockzs:


Non dice niente di se anche se uno indaga da programmatore, per esempio su GitHub dove si scopre che è probabilmente russo e dove si trova il codice della sua applicazione di cui vi racconto subito. Vale anche per noi umani comuni, si vede tutto nel browser, il vostro.

Per esempio prendiamo una città a caso, uhmmm... Torino, va! ecco l'URL è http://wttr.in/Turin ed ecco il risultato:


Se al posto di Turin (sarà inglese o piemontese? chiedo perché la pronuncia varia tra l'un caso e l'altro) si scrive Torino va bene lo stesso --stesso risultato. Ah! sì va bene anche il francese (con la solita nota per la pronuncia che cambia ancora).

Funziona per tutti i posti, anche per Piobesi! OK, bisogna fare attenzione: se si scrive semplicemente piobesi (non fa distinzione tra maiuscole e minuscole) riporta l'altro, quello sbagliato, ma è OK per piobesi-torinese.


Una cosa simile capita per Alessandria (usare alessandria-it o Alessandria, Italy) e Genova (usare genoa o genova-it o Genova, Italy).

Bello perché chiaro, sintetico, intelligente. E ti risparmia di dover girare la testa e guardare la finestra.

Per quelli che sul 'puter avesero Linux ecco lo script (il programma) per consultare il meteo (la meteo per i ticinesi che saluto) per quasivoglia città che chiedete; senza argomenti prende quella predefinita (Torino per me):

#!/bin/bash

if [ $# -eq 0 ] ; then
    L=Turin
else
    L=$1
fi

xdg-open http://wttr.in/$L


Non dovrebbe essere difficile fare la versione per Windows; qualche volontario?

Uh! intanto qui continua a nevicare, guarda che roba:


Ora io non è che voglia fare il mons. teologo ma Sua Pastosità il Prodigioso (SSCR) chissà se ogni tanto da un'occhiata al calendario?

3 commenti:

  1. Pronti:
    --
    @echo off
    set arg1=%1
    IF [%1]==[] set arg1=Napoli
    start http://wttr.in/%arg1%
    --
    Peccato che "Napoli" al momento sia Napoli, Gambia :O ma questi sono dettagli, ora trovo anche la Napoli giusta (come Piobesi, neh!).

    RispondiElimina
  2. Sua Pastosità il Prodigioso (SSCR)lo guarda, ghigna e brinda!

    RispondiElimina