domenica 1 gennaio 2017

Buon Anno Nuovo!


Auguri a tutti i Tamburisti e a tutti gli amici!

So che Juhan è un po' seccato con me perché da qualche tempo sono abbastanza assente dal nostro Tamburo, non vi ho neppure fatto gli auguri per il compleanno di Newton...



Il fatto è che, come sapete, se tutto l'anno 2016 è stato piuttosto disgraziato, il colpo di coda dell'ultimo mese è stato particolarmente accanito... e poiché era ancora poco (?) (anche nel mio privato, quest'anno ho perso due cari amici) gli hanno aggiunto un secondo perché potesse far danni ancor di più - come nella leggenda dei 3 giorni della merla, la conoscete, no? (*)

Insomma, un anno da dimenticare, ha dato ragione a chi crede che "anno bisesto, anno funesto". (**)

Ora però siamo nell'anno nuovo, spero che sia più favorevole per tutti e per tutto il mondo.

(*) (da Wikipedia) "una merla era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era ingrigito a causa della fuligine del camino, e così essa rimase per sempre con le piume grigie."


(**) Come sapete,  io credo che "il tempo è tutto attaccato" (cit.) per cui in realtà non faccio tanta distinzione fra un anno e l'altro, per me l'anno comincia il 26 gennaio, mia data di nascita e anche di rinascita.
Intanto però ho atteso oggi ad inaugurare il nuovo calendario e il nuovo libro di casa, di solito tra Natale e Capodanno inizio ad appuntare tutti gli impegni futuri, ma questa volta ho pensato che un po' di scaramanzia non guasta...



Ecco, oggi ho potuto iniziare...





Buon 2017!

1 commento: