domenica 8 gennaio 2017

Bots: questo spiega cose!


If you are running a small website (10 to 1000 visits per day), 85.4% of your web traffic are by bots.
Preso da qui: Untold Problems of a Software Blog - Bots.

Io ho due blogs (in comproprietà), poi occasionalmente sono ospite di un altro paio (abbondante) spesso in forma anonima o con altro nic. Tutti rientrano nella categoria citata, Ok, panico è sulle 150 visite al giorno, Al Tamburo Riparato sulle 400-800 (variabilissimo da mese a mese).
Mancano i commenti (davvero molto pochi e sempre meno) e quando ho provato a indagare non ho trovato niente.

Ecco cosa mi dice il signor Wordpress:

Ok, panico 2016

 e 2017

I dati sono piuttosto omogenei; alcune cose riesco a spiegarmele, p.es. la Svizzera è Dikivolk che ha confessato :grin:
Ma le visualizzazioni dagli Stati Uniti secondo me sono troppe: chi conosco di là non frequenta queste cose --o non me l'hanno mai contata giusta.
Misteri anche sulla Russia, ma da collegare a quanto seguirà.

Il signor Blogspot invece:

dalla mezzanotte alle 15 circa di oggi

ultimo mese [9 dic - 8 gen]

da sempre

Ecco qui le cose improbabili aumentano parecchio. Troppi dagli Stati Uniti, che addirittura sono da un po' di tempo al primo posto. Non credo che siano tutti dei miei contatti --a meno che non me la raccontino giusta; ma tutti a trollarmi? anche le signore?
Molta Russia, una volta non c'era poi è diventata una delle mie clienti top. Anche l'Ucraina è cresciuta troppo, anche lei ampiamente ingiustificata. E che dire della Nigeria? quanti sono i principi con problemi con il governo laggiù?

Alle volte capita che googlando trovo i miei post ma solo perché sono ripetitivo. Per esempio chiedo di un'immagine simile e me ne propone una postata da me :grin: si vede che era sexy bella. O per un argomento --come dire-- inusuale (baravantan si direbbe in dialetto piemontese).

Insomma parecchie cose che non tornano, scrivo in italiano, lingua sconosciuta fuori dall'Italia; riporto cose in inglese e, a volte francese, ma non sono mie e si possono trovare più facilmente da dove copio. O sono i post di link delle telenovele Visto nel Web, cit. e loll e Suggerimenti? in realtà questi sono i post più visti ma non credo che possano fare l'impresa.

Per cui sono i bots.

Non controllo i commenti che finiscono direttamente nello spam e se qualche birichino riesce a farsi visualizzare lo scancello. Certo che di spam ne arriva, sono i bots.

Per cui, in conclusione vale quanto detto nel post linkato e

 mentre


Ecco! nessuno mi ama (Google manco sa scrivere il mio nome).
E nessuno mi visita (e tanto meno commenta), tranne i bots.

3 commenti:

  1. Io ho un idem con patate: Chrome-Linux d'USA mi ammorba

    RispondiElimina
  2. A cosa serve fare un bot che visita un blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post linkato lo spiega, bene secondo me.
      Poi ci sono i cracker, i russi, NSA, ...

      Elimina