lunedì 18 febbraio 2013

L'ha detto anche Margherita

Forse ho capito, anche se non è che torni proprio tutto, ma chissà...
Adesso vi racconto tutto che altrimenti non si capisce.
Ieri a pranzo si è parlato del più e del meno e anche dell'asteroide. No, non quello, quelli che sono caduti in Russia e hanno ferito centinaia di persone.


Io ci casco sempre: non sono stati colpiti dall'asteroide ma a causa dell'asteroide. L'esplosione quando questo arriva a contatto con l'atmosfera terrestre (OK, semplifico) genera un'onda d'urto, un colpo di vento, uno tsunami d'aria (ultimamente gli tsunami sono di moda, anche in politica) e se uno, per fare un esempio, si trova vicino a una finestra e si rompe il vetro è il vetro della finestra che ti colpisce. Per via dell'asteroide certo, ma non sei stato colpito dall'asteroide.
- Comunque Giacobbo aveva detto che questa volta non c'è da preoccuparsi.
- E l'ha detto l'astronoma a Uno-mattina, l'ho sentito mentre preparavo la pappa per il piccolo. Uno può anche non credere a Giacobbo (c'è chi non ci crede, da non crederci!) ma a quella ci credono tutti. Brutta ma simpatica, com'è che si chiama, Margherita...
- Hack.
- Sì lei!
- E in ogni caso quello di cui dobbiamo preoccuparci è la collisione, quella che deve venire...
- Eh?
- No, davvero, l'ha detto Margherita...
- Ma...

Non c'è verso. Io poi Uno-mattina mi fa venire i brufoli, non lo guardo mai. E questa mattina qualcuno mi segnala questo, su Internet: Pioggia di meteoriti su Giacobbo, e anche su di me. L’astronomia del rischio.

OK, c'è stata davvero un'astronoma a Uno-mattina (o comunque in TV, al mattino quando stavi preparando la pappa per il bimbo) e ha detto che non c'era da preoccuparsi per DA14. E chissà cos'altro.
Ma non mi sembra che fosse la Hack, ecco una foto sua:


Io continuo a vedere un grosso problema con l'ha detto la tele: a parte che non tutto quello che passa ha la stessa credibilità bisogna essere molto chiari e semplici (KISS dicono i 'mericani: keep it short and simple).
Prendi le previsioni del tempo (senza arrivare alle catastrofiste preconcette come Nonna e Min): "possibili eventi di modesta entità che sui rilievi potranno assumere carattere di precipitazioni nevose localizzate" dev'essere sostituito con "forse nevica in montagna".

E quando si citano Giacobbo, Giuliani, Paolo Fox dire che non sono considerati attendibili dalla comunità scientifica.
Poi certo guarda pure le trasmissioni di gossip, La vita in diretta, Studio Aperto, Mistero e Voyager ma ricorda che sono putt fandonie, bufale.
E Superman non vola, non esiste che può volare. E neanche la magia dei cartoni: la Magica Emi è solo una storia, come Babbo Natale. Ah, sì le renne non volano, sono le mucche dei lapponi (che si dovrebbero chiamare sami).

E non vale il detto "più studiano più diventano scemi"

3 commenti:

  1. grazie x la segnalazione dell'articolo della Bencivelli. è davvero bellissimo!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Alora, ban bada ban che qui nell'OltrePo della Padagna non si scherza brisa!
    Il nostro concittadino prof. Romano Serra (astromo e fisico dell' UNIBO) partirà al più presto (appena troverà i soldi) per Chelyabinsk a cercare i meteoriti rimasti (a costo di tuffarsi nudo nel buco del lago ghiacciato). Poi, dato che è già lì, spera di andare a dare un'altra occhiata a Tunguska, dove è già stato più volte (debitamente intervistato da Giacobbo).
    P.S. Romano è uno dei maggiori esperti di meteoriti. Passa le sue vacanze alla ricerca di meteoriti girando per il Sahara con una panda gialla, adesso ha cambiato macchina, ma le vacanze sempre lì le fa...

    RispondiElimina
  3. Sì, è famoso: ha anche un asteroide tutto suo, il 5302 mi dicono.

    RispondiElimina