domenica 24 febbraio 2013

Piedi quadrati

C'è gente che viene mandata in giro per lavoro e finisce in posti che manco t'immagini.
E quando poi torna ti parla di quei posti là proprio come se fosse roba di qua. E dovreste sentire le mogli. Io non sono maschilista ma le donne sono differenti.


Per dire l'altro giorno una ci raccontava dei prezzi degli affitti che, proprio come da noi, variano moltissimo da zona a zona. E loro erano in un posto abbastanza lontano e lui doveva prendere la macchina (in affitto, certo) per andare al lavoro ma con i prezzi al piede quadro che ci sono...
No, perché se si tratta dei soldi 3 euri sarebbero 4 dollari ma in realtà è tutto diverso e quella regola non vale.
Ma se devi affittare una casa ti dicono quant'è grande in sq-ft, piedi quadri dice mio marito, ma dimmi te cosa vuol dire!
Facile: 1 piede è 12 pollici, 30,48 cm per cui grossomodo un terzo di metro, scarso, e quindi il piede quadro vale circa un decimo di m2. (Sì, per me 3 e un po' per 3 e un po' fa circa 10).

Poi ci sono le distanze, in miglia...
Facile: 1 mi = 1,6 km (circa nèh), per cui 60 mi sono 100 km, 30 mi 50 km, 5 mi fanno 8 km e così via.
E questo è praticamente esatto mi conferma il marito, mica come per i conti di prima!
E poi: e sì in Canada adesso usano tutti i clicks, tranne i vecchi e le ferrovie. Clicks? Sai, dire kilometers è troppo lungo.
Per chi, come me, resta un qualche dubbio segnalo Urban Dictionary, che conferma.


1ft² = 0.092903m² | 1m² = 10.764ft² ma voi uno con i piedi quadrati riuscite a immaginarlo?

Nessun commento:

Posta un commento