venerdì 15 febbraio 2013

Spiked Math

Intanto sapete tutti che queste cose possono arrivare solo da ______________ (fill the blanks).

Esatto! GLF, Gianluigi Filippelli. Lui sì che è un geek come vorrei esserlo io (me).

OK, non è suo, lui fa solo da mirror o echo o quello che è ma è da seguire nelle sue molteplici attività: Dropsea, Doc Madhattan, Ula-Ula Man's Island e millemila altri posti che vi lascio scoprire da solo che se no perdo il filo.

Devo cominciare con confessare la mia gnuransa, lo sapete che vengo da Piubès, zona depressa (culturalmente, non colturalmente) della West Padagna. Comunque spike potrebbe essere anche un chiodo (nail, broca, ciov) ma pare che spiked qualcosa sia quella bevanda corretta con qualcosa di alcoolico forte.

In ogni caso non ha importanza, quello che rockz (fa le splüe si direbbe da me) lo vedrete voi, se siete così astuti da seguirlo.

Tutti sanno di Eulero (o Euler? ma quelli che scrivevano in latino poi hanno finito di avere tanti nomi, come Serpico) e dei sette ponti di Königsberg e la nascita della topologia (urla e fuggi-fuggi di signore qui).

Allora, tornado a noi, anzi venendo al dunque ecco come Mike (tutto quello che sappiamo di lui è che si chiama Mike) propone di risolvere l'annoso problema, anzi quattro soluzioni possibili, a seconda della personalità del solutore.


Io che adesso mi sto impratichendo di un nuovo linguaggio di programmazione (Go) avrei anche un'ulteriore soluzione, basata sulla concorrenza (concurrency). Se qualcuno fosse interessato se ne può parlare.


E poi in una sola immagine affinità e differenze tra la scienza e la matematica. Con un dubbio che permane per me: gli stringhisti dove li metto?

Ovvio che il blog è qui: Spiked Math Comics

Nessun commento:

Posta un commento