mercoledì 6 febbraio 2013

Scie chimiche* nel cielo dell'alba

* No,
non sono un seguace dei Marcianò!
Nianca 'na frisa, neanche un po'!
(sperando che la metrica sia a posto, sapete che non ho fatto il classico).

Ma che modo di fare i post è questo, cominciare con le note?
Eh, sì è importante non vorrei mai che qualcuno mi mettesse in quel gruppo neanche per un minuto.
Comunque a breve racconto tutto.

Avere a che fare con Pico ha dei grossi vantaggi. Certe notti si mette a abbaiare furioso, coinvolge anche Pero, e non c'è verso di farli smettere. Poi all'alba, anzi prima, pretende una passeggiata, subito-subito, esplorativa per vedere se ci sono danni alle sue marche, che in ogni caso ravviva, con il solito sistema.

Pico
Pero

Quest'attività mi consente spesso di ammirare l'alba, spettacolo fantastico, a un'ora impossibile. Se tutti i cani della zona fossero come i miei che si allontanano da casa solo se accompagnati i miei sonni sarebbero più tranquilli e questo post non vedrebbe la luce. Ma tant'è...


Quando il cielo è sereno non mancano mai le scie degli aerei. Ecco una cartina, si riferisce a ora, le 13:30, ma credo sia rappresentativa.

http://www.listaviaggi.com/rotte_aeree/index.html

OPS!
vuol dire che quelle scie sono a distanze maggiori di 200 Km! Se penso che la Stazione Spaziale Internazionale viaggia a un'altezza di 300-450 Km non mi ci raccapezzo più tanto.

OK, sono solo le condizioni atmosferiche particolari che fanno condensare il vapor d'acqua prodotto dalla combustione del carburante degli aerei.


A meno che non abbia ragione non abbia ragione Nonciclopedia o gli sciachimisti seguaci dei Marcianò.
Però, smentisce tutto la Wiki, e allora dev'essere vero!

Bon, devo andare a spargere i morgelloni, faccio il mio giro quotidiano e torno.

11 commenti:

  1. Stupende le foto in controluce, con le sagome appena visibili di Pico e Pero!
    Dài, poveri sciachimisti, basta prenderli in giro! in fondo, strettamente parlando, le scie degli aerei sono "chimiche", conterranno ben i gas di scarico, no? so che ne rilasciano molti, anche quando le condizioni atmosferiche non li evidenziano con le "scie".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sì, anche Pico, Pero, Juhan, tu ed io siamo "chimici" in quel senso ;-)
      Però Bruna, tu sei troppo buona con le foto di Juhan. Dài, faciamo una colletta sul blog, e gli regaliamo una macchina foto decente per Pasqua. Poi vado io a trovarlo e gli faccio un corso accelerato, in cambio di qualche bicchiere di quelle bottiglie che tiene nel "crutìn" (ah, io so che Nonna le ha messe lì)

      Elimina
    2. No, non vale. Anzi da oggi farò solo disegni, colorati a acquerello: avete presente Degas? Ecco così.

      Elimina
    3. Eh, Juhan, sulle foto son d'accordo con Marco Bruno: non vedevo Pico e Pero e ho dovuto spostare lo schermo per riuscirci.
      Quanto alla metrica, così a orecchio, mi suona meglio così:
      No,
      non sono un seguace dei Marcianò!
      Nianca 'na frisa, neanche un po'.
      Bruna, non son d'accordo. Tutto è chimica e non si può aver paura di tutto, invece troppi sono su una brutta strada. Potrebbero tornare le streghe...

      Elimina
    4. Uella! Non mi aspettavo la correzione, ma per la fotocamera come la mettiamo?

      Elimina
    5. Dentista, guarda che io sono la prima a prendere in giro gli sciachimisti (e quelli che prendono mezza molecola di "principio attivo" in un ettolitro d'acqua -ben scossa- per curarsi, e compagnia bella...) :-D

      Elimina
    6. Non ne dubito, ma non bisogna mai abbassare la guardia.
      Tempo fa ho sentito in farmacia una signora che con il farmacista commentava: Non ho mai speso tanto in farmacia come da quando mi curo con l'omeopatia.
      Pensa: spendere un pacco di soldi per bere acqua! Furba, eh? Ma vaglielo a spiegare...

      Elimina
  2. Bravo Juhan, magari batti Degas, chissà!
    Cambiando discorso, la mappa con gli aerei viene fornita da www.flightradar24.com che è in Svezia. E chi fornisce i dati, metti caso, degli aerei sul Piemonte a flightradar24? Hai tre secondi per indovinare... magari ci faccio un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco proprio a immaginare. Tranne che per l'aeroporto di Cuneo che c'è (meglio c'era) Crosetto, li prendono a mano con l'aiuto dei piccioni viaggiatori.

      Elimina
  3. Correzione! Da informazioni recenti sembra che ci sia parecchio traffico più vicino (pi a randa). Prossimamente, forse...

    RispondiElimina