mercoledì 23 aprile 2014

A volte non è come sembra

Oggi il resoconto di una cosa capitatami a Pasquetta, con un happy end finale--- aperto, anzi sostituito da un sondaggio.
Caldamente consigliata la lettura del post di Dario Bressanini, Omeopatia non è curarsi con le erbe. Omeopatia è diluizione, quasi un discorso sul metodo. Ma a volte funziona e a volte no, vi racconto.

Tutto è partito da quest'immagine:


Embé?

C'è una particolarità strabiliante: la barra centrale è tutta dello stesso colore, o meglio della stessa tonalità di grigio. Uniforme. 
Non ci credo! (ragazza di 10 anni, circa).
Non devi crederci, te lo faccio vedere, con Photoshop (in realtà GIMP ma la gente conosce Photoshop).

Basta selezionare una piccola porzione della barra, fare copia, incolla, selezionare il livello appena creato e spostarlo a sinistra, centro, destra, dovunque si vuole sulla barra. OK, i giovani sono conquistati, cioè no, brutta parola, si sono convinti che si tratta di un'illusione ottica e che in realtà è come dicevo io.
Ma i vecchi, quelli non usi a quegli aggeggi infernali che sono i 'puter? Perché se non fai attenzione il mondo, sapete, è pieno di gente che fa di tutto per imbrogliarti.

Niente panico, abbiamo una stampante. Una laser B/N con la spia del toner rossa, accesa da tempo immemorabile, ma continua a funzionare, due copie, please (la spia vorrebbe diventare ancora più rossa, se potesse). Da una delle copie una volontaria che sta facendo il DAMS ritaglia un cerchiolino, aiutandosi con una rondella usata come orecchino (si chiamano orecchini anche quando sono smisuratamente grossi, fortuna che sono di plastica altrimenti...).

Prima di farvi vedere le immagini una preghiera: nessun commento sulla qualità sia della stampa che delle foto, fatte con un telefono non proprio al top. Un'altra cosa ancora: il pubblico era cresciuto, c'erano i vecchi, tutti in attesa.

Ecco:


Commenti molto vari, non li riporto per non influenzare il referendum che vado a proporre:

1 Ah!
2 Ha!
3 Tavanada! (cretinata)
4 Ma dimmi te! chi l'avrebbe detto mai!
5 Un'illusione ottica
6 Altro (specificare se si vuole).

Voi che ne dite? 3 2 1... via al televoto!
Decide la Rete, la Rete ha sempre ragione.
Ma anche no. Forse.

3 commenti:

  1. Un bel giochino da fare nelle serate di pioggia tutti insieme davanti al camino ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che modo? Con la carta o sul 'puter? E sapresti farlo anche con l'aiFon?

      Elimina
    2. No, proprio come l'hai proposto tu, sulla carta.
      Questo tipo di giochi di "illusione" riscuotono maggior successo se concreti e tangibili, perché fatti in digitale lasciano sempre il dubbio che sotto ci sia un "ritocco" o un'artefazione.

      Riguardo all'aiFon, tutto si può fare, ma non credo ne valga la pena
      E comunque per la Mela mi devo ancora attrezzare mentre con Windows Phone e Android diciamo che ci sono (più confidenza con il primo).
      Altrimenti la soluzione a tutti i mali è HTML5

      Elimina