domenica 1 marzo 2015

Con Internet si può


In questi ultimi giorni ho postato poco, non che sia così importante, i post più letti non sono mai i miei (come suona strano "mai i miei"). Poi tanto capitano cose misteriose come il picco di visite di giovedì 26 febbraio, questo:


Mah! Chissà! OK, don't care (me).
Ma stavo per perdere il filo, adesso vi racconto davvero. Avete presente lo scorso 26 ottobre (Uh! di nuovo il 26 sarà mica un Giacobbo pensa di no)? Lo so che non vi ricordate e allora metto il link: Cosa mi è capitato al Linux Day Torino.
Che poi non è che sia così importante anzi, è solo che rimanendo a chiacchierare con Giorgio ho mancato un incontro. Ma poi ho rimediato e se ne è parlato, qui da me. OK, una cosa da fare, la facciamo, dai! E questa settimana siamo partiti, in tre. Lontanissimi fisicamente ma collegati attraverso la Rete.


E cosa non è successo! Io non ricordavo le cose e poi --OK, lo confesso: ho perso quasi un giorno per un errore da piskello (Bruna, lo so ma ci vuole, leggi e vedrai) che adesso provo a raccontarvi.
Non quello vero, sarebbe molto lungo e, credo, incomprensibile; ne faccio una versione didascalica.
Dovevo scrivere: se manca qualcosa allora...
Semplicissimo vero? Ebbene ho toppato (capita) ma (grave) non riuscivo a vederlo. Il fatto è che puoi scrivere if (manca_qualcosa == 1) { ... ed è corretto ma puoi anche scrivere if (qualcosa == 0) { ... ed è corretto anche questo. Io sono riuscito a mischiare le due versioni! Passtysun!!!
In casi come questi una volta si prendeva l'amico e si esaminava il codice in due e saltava fuori subito (quasi sempre). Adesso ognuno a casa sua è più difficile, puoi mandare il file ma devi spiegare e manca l'interattività fisica (sì si potrebbe ma sono vecchio e non attrezzato). Per cui perdi tempo. E quando lo vedi dici "ma come ho fatto!". Intanto che credevo di essere in ritardo arriva una mail dell'analista: "sai tutta la parte se quel qualcosa c'è è da rivedere...". OK, quella parte non era mia, ma del terzo del gruppo: l'unico che non ha fatto pasticci è quello che deve rivedere quello che ha fatto.
Càpita, capìto?


1 commento: