lunedì 16 marzo 2015

Finalmente primavera




Come ormai tutti sapete, una parte del mio tempo la dedico al terreno che mio marito possiede, a circa un quarto d'ora d'auto dalla nostra casa. Io lo chiamo "il mio paradiso"...
Quest'anno però, l'ho già detto, il tempo è stato brutto grigio e freddo per mesi, per cui tutte le piante erano in ritardo, parevano morte (ogni tanto succede, un albero che ha dato frutti in estate non si risveglia più dal suo sonno invernale, per una qualche malattia -qui in genere dovuta a qualche fungo, dato il clima sempre umido mai troppo freddo- oppure anche per vecchiaia).
Oggi invece ho avuto il piacere di poter fotografare il risveglio della vita in varie piante.

I fichi hanno già perfino alcuni esempi della prima fruttificazione (fioroni).


i tralci di vigna in secondo piano appaiono ancora secchi

Alcune viti (una percentuale infima, per ora) hanno messo le foglioline e in una perfino si può apprezzare l'accenno di un grappolino di fiori (l'ho evidenziato perché non tutti lo riconoscerebbero)



I durazni (specie di peschi) sono in gloriosa fioritura e pieni di api, che non sono riuscita a fotografare, dannazione! continuavano a muoversi...



Lo stesso dicasi per i prugni selvatici (gli altri seguiranno, in aprile)


I rosmarini sono in fiore, ma la foto non mi è venuta a fuoco.



Le nespole sono piccoline e verdi, ma cresceranno...



Anche l'aguacate più giovane sta mettendo molti fiori. L'anno scorso li ha tenuti, ma han prodotto frutti grossi come olive, speriamo che quest'anno per la prima volta ci dia il piacere di poterli assaggiare!


Pure i castagni si stanno risvegliando, gonfiando le gemme, in alcuni punti hanno perfino le foglioline aperte...



Le fresie... be', le fresie fanno il loro lavoro di fiorire e basta, senza frutti ma con tanto profumo.


È curioso, ci sono piante, come il nespolo e l'aguacate, che non perdono mai le foglie, altre come il prugno e il pesco che emettono i fiori sui rami nudi, le foglie arrivano dopo. Altre ancora come il fico e la vite buttano fuori foglioline e fiorellini contemporaneamente, altre come il castagno fioriscono solo dopo aver predisposto una bella chioma verde. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Nessun commento:

Posta un commento