giovedì 21 febbraio 2013

Caro elettore ecco l'IMU


Ieri ho avuto una giornata impegnativa. Perfettamente organizzata: una scaletta preparata con cura nell'arco di una settimana, con email e telefonate (non tutti sanno usare le mail), appuntamenti ottimizzati secondo le considerazioni topografiche e mezzi di trasporto pubblici.
Non ha funzionato. Neanche un po'. Non lo faccio più. Anche perché ho preso freddo, al mattino si è alzato un vento da neve che spero non abbia conseguenze.
Pensare che all'inizio sembrava tutto OK. Addirittura sono stato a pranzo con un'amica in un Burger King nuovo di pakka (sì mi sono sbrodolato, ovvio). E ho bevuto la coca con tanto ghiaccio sopra ma senza paglia cannuccia. Neanche la mia amica usa la cannuccia, e beve tè alla pesca, con ghiaccio, e non si sbrodola perché, astutamente, ha chiesto di non metterci le salsine dentro (all'hamburger, non al tè).
Essendo giovane vota Grillo, come altri giovani e disoccupati e decisamente stufi di tutto.
Poi al pomeriggio si doveva parlare di roba dei 'puters ma invece abbiamo fatto altro. E ho conosciuto gente, diciamo di quelli moderati (ferocemente moderati che stanno con quelli saggi e moderati) inkatsati forte con il Berluscka per via della lettera. Si sentono presi in giro. E mi sa che è da tempo che hanno smesso di credergli. E non li attira neanche Monti (che da quando è salito su sta dicendo cazzate in quantità). Tra loro c'era anche un cattolico amareggiato per le cose di casa sua. Pare che la piccola croce sul bavero della giacca lo denunci come prete. Come pure la camicia grigia (ma io tempo fa ne avevo una uguale: vuoi vedere che sono un prete a mia insaputa?).


È incredibile come cambiano le persone, Torino è a una ventina di km da me e questo basta per trovare gente che non sta con Silvio perché toglierà non solo l'IMU e le tasse ma anche il divieto di pagare in contanti (alle volte serve, specie se non fai le fatture giuste) e poi l'Europa ci ha stufati, con la Merkel e tutto il resto.
Quindi mi sembrava tutto OK, addirittura una giornalista mi dice che in Lombardia, forse..., sembra..., anche se i numeri sono troppo vicini...

Poi oggi trovo questo sui giornali:

 

Mi sa che sono stato troppo ottimista.
E ho la gola che mi brucia per il freddo, non vorrei mai che...
Facciamo che se vedete un post dopo questo vuol dire che sono guarito.

 

8 commenti:

  1. Ci pensi che noi veniamo apposta in Italia a votare? Ho già prenotato e ho tutto pronto per dare il mio minuscolo contributo. Non basterà certamente a bilanciare la coda di pensionati, però sempre meglio di nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D A volte mi mancano davvero le emoticons, blogger la concorrenza le ha aggratisse!

      Elimina
    2. Ci saremmo sobbarcati anche noi la spesa e il disagio del volo per andare a votare, ogni voto serve! purtroppo siamo entrambi in attesa di essere chiamati per un intervento chirurgico, non possiamo proprio... :-(

      Elimina
  2. Guarda ieri ero dal parrucchiere, quando ho dichiarato con forza che voterò Monti, oltre a subissarmi di contumelie, ho scoperto che su quattro presenti Il B. prenderà quattro voti (più le famiglie)!!! Ci meritiamo tutto e anche di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe capire in base a cosa (non oso chiamarlo ragionamento... emozione? moto di pancia?) questa gente lo voti. Davvero non riesco a comprendere. Ma vent'anni di presa per il culo dell'Italia, degli Italiani e delle Istituzioni non gli sono bastati? O non se ne sono neppure accorti?

      Elimina
    2. Per i cuneesi (e altri, io vivo tra i contadini, parlo di alcuni di loro) sarebbe una pacchia continuare con l'economia in nero, e ognuno di loro ha pagato almeno mezzo migliaio di euri di IMU (se hanno soldi investono in alloggi), non credono alla restituzione ma che la tolga sì.

      Elimina
    3. Ah, scusa, io sono stato educato con una roba che si chiama (in minuscolo, per carità) senso dello stato e rispetto dei diritti, e a volte immagino che gli altri la pensino allo stesso modo. I apologize... nobody is perfect, direbbe Sordi.

      Elimina
    4. Sarebbe una cosa da ricostruire. In un paese normale, o in via di sviluppo, o con qualche visione per il futuro.

      Elimina