lunedì 4 febbraio 2013

Le risposte




Oggi sono state pubblicate sul sito di Le Scienze, su Cronache Laiche e su Dibattito Scienza le risposte di 3 dei  principali candidati alle prossime elezioni alle 10 domande presentate dal gruppo Facebook Dibattito Scienza (attualmente comprende più di 1.500 iscritti, io sono stata tra i primi). Sicuramente queste risposte verranno anche rilanciate da vari blogger. Ringraziamo i 3 candidati che hanno risposto.

Come ricorderete, le domande vertevano sulla visione del mondo scientifico da parte dei politici, in pratica le loro risposte sono le promesse elettorali che fanno ai cittadini in merito.

Il Movimento 5 Stelle non ha risposto direttamente alle domande, invitando invece i promotori a leggere il suo programma elettorale: a suo dire tutte le domande trovano risposta in esso. Io personalmente non l'ho letto, ma so che il gruppo DS nel suo complesso non è rimasto soddisfatto da questa risposta.

I referenti degli altri due grandi partiti interpellati, in pratica Monti e Berlusconi, non hanno risposto affatto: forse vedono questa iniziativa come ininfluente? poco utile ai fini elettorali? o semplicemente prendono sottogamba la Scienza e/o i cittadini che se ne preoccupano?

A me personalmente pare molto grave non aver risposto a queste domande (ricordo che non si chiedeva un progetto immediato di copertura economica degli interventi previsti, solo l'impegno a occuparsi di determinati problemi, indicando gli interventi mirati a trovarne la soluzione).
Credo che i politici che ci hanno ignorati abbiano perso una buona occasione per avvicinarsi agli elettori.

Aggiornamento: un riassunto delle risposte qui

4 commenti:

  1. Berlusconi certo non aveva nessun interesse a rispondere a quelle domande, punta a un elettorato privo di cervello, nella sua campagna elettorale punta a cose molto terra-terra, non avrebbe nulla da guadagnarci a rispondere a un gruppo di scienziati (magari facendoci anche una pessima figura). Grillo non vuole il confronto con gli scienziati, lui che sostiene teorie antiscientifiche e che non permette di replicare agli articoli autoreferenziati del suo blog a chi porta argomentazioni scientifiche, figuriamoci se gli interessa rispondere a 10 domande come quelle. e anche per lui vale il calcolo di Berlusconi, considerato il livello di spirito critico dei suoi adepti ed elettori del M5S. Monti vuole chiaramente accontentare il vaticano e punta all'elettorato cattolico, sarebbe troppo scomodo dare delle risposte sul fine vita e la legge 40. va riconosciuto il merito agli altri 3, anche se Ingroia non sembra essersi sforzato più di tanto. bravi Bersani (non me l'aspettavo) e Giannino (che invece sapevo sarebbe stato all'altezza). ancora non sono convintissima su chi voterò ma certo le risposte date mi influenzeranno molto.

    RispondiElimina
  2. Beh, ha risposto anche il M5S, e anche in maniera interessante, direi. Ragazzi, come direbbe Gramellini (vedi LaStampa di oggi), ho paura di essere un grillino in sonno... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono state pubblicate oggi (per me, ieri per voi) su Dibattito Scienze.
      So per certo, leggendo i commenti su FB, che almeno la risposta alla decima domanda ha suscitato polemiche da parte animalista e dalla parte opposta perché in contrasto con quanto asserito finora da Grillo.
      Né Berlusconi né Monti si sono ancora fatti vivi.

      Elimina
  3. ULTIMA ORA: (non occorrono commenti)

    Marco Cattaneo (su Facebook)
    Date le minacce di querela e le proteste di alcuni presunti firmatari delle risposte del Movimento Cinque Stelle, Le Scienze ha eliminato tutte le risposte del Movimento a Dibattito Scienza dal suo sito. E non ce le rimetteremo nemmeno dovessero arrivare firmate da Casaleggio con il test del DNA allegato.

    RispondiElimina