venerdì 28 settembre 2012

Phobos al crepuscolo

Sì, lo so, lo so benissimo: sono monomaniaco e ripetitivo. Facciamo che se non leggete questo post (o anche se dite qualcosa come "mèèèhhh!") non me la prendo neanche un po', davvero.

Però m'acchiappa! Parecchio. Ecco un tweet dal mio robot preferito (a pari merito con Cassini, Rosetta e i due Voyager):


E poi la giustificazione per il pixel nero è fantastica. Brava Curiosity!
Che poi oggi ha trovato le tracce di un fiume, cioè dell'acqua che scorre. Continua così, se hai delle nuove fatti sentire, ne aspetto altre.

L'immagine grossa la trovate qui



Inizialmente avevo scritto "Phobos al tramonto" ma poi mi è venuto un dubbio: "tramonto" non si dice "sunset" di là del canale e dello stagno? ("Sunclipse" dice Blake Stacey, seguendo la lezione di Buckminster Fuller).

"Crepuscolo" non l'ho mai usato. Anche se qui da me ci sono due lampade con il "crepuscolare", quell'aggeggio che accende la lampada quando cala la luce, al crepuscolo appunto. "Aggeggio" è italiano? Io di solito uso "tool".



ma siamo arrivati ai post con OT (off topic, fuoritema) incorporato?


3 commenti:

  1. Le mie preferite sono le due fantastice Voyagers. Uh, anche questo meriterebbe un post...
    Qui non ci meravigliamo più di niente. E invece dovremmo, pensando a quanto pensiero, idee, dedizione, lavoro, fatica, passione stanno dietro ad un frame con una piccolisima falce di Phobos. Se pensassimo, ci emozionassimo, partecipassimo maggiormente a questi successi dell'ingegno umano, beh, il mondo sarebbe diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ri-linkato la falce di Phobos qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15996.msg206058#msg206058

      Elimina
    2. Merita. Come pure ci starebbe bene quella di Carl Sagan "A Pale Blue Dot" poi la cerco e posto, se non ce l'hai tu sottomano.

      Elimina