sabato 29 settembre 2012

Pioggia padana

Beh, oggi piove, il fotovoltaico di Juhan va in dispersione, e non produce. Non si può nemmeno trafficare con telescopio e Sole... quindi mi sono dato a qualche lavoro casalingo e ad un altro divertimento tecnologico.


Da quache giorno partecipo alla rete di Blitzortung (www.blitzortung.org). E' un gruppo di appassionati che si dilettano di rilevazione e localizzazione dei fulmini. Funziona così: ogni stazione ha un ricevitore sensibile alle emissioni radioelettriche delle scariche atmosferiche. 




Ogni volta cha arriva una scarica il ricevitore, collegato ad un PC e dotato del proprio GPS,



trasmette ad un server centrale l'ora esatta dell'evento (TOA, Time Of Arrival), la propria posizione, e la forma d'onda del segnale ricevuto. 


Il server correla i segnali, misura la differenza di tempo di arrivo della medesima scarica fra stazioni diverse, e dato che il luogo dei punti di pari differenza di distanza da due punti dati (le stazioni) è un'iperbole, calcola una famiglia di iperboli. L'intersezione di almeno tre iperboli è la localizzazione della scarica, con approssimazione di qualche km o meno.




Molto semplice, molto matematico, e molto ben fatto come software. Questa è la mappa delle scariche di oggi, nelle ultime due ore, rosso più vecchie, bianco recenti:


 Se volete dare un'occhiata in tempo reale, www.blitzortung.org. Le stazioni che partecipano al progetto sono già circa 500.

E speriamo che il Grande Zot (dio dei fulmini, da sempre molto amico di FSM) sia soddisfatto. Personalmente lo sono - se non ti diverte, perchè lo fai?


5 commenti:

  1. FSM (sempre sia condito, RAmen) per quel che ne so quando piove lascia piovere e quanco c'è il sole lascia che si faccia il fieno fintanto che c'è (questa sembra tradotta con Google Translate ma è mia (OK, anche degli inglesi)).
    Bella l'iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Si', credo che FSM (ecc ecc, RAMEN) data la sua indole faccia cosi'. Il Grande Zot invece è molto attivo, predilige le cose elettroniche, e appena riesce le frigge!

    RispondiElimina
  3. Guardando meglio la cartina (e chiedendo conferma tra quelli "mai stato leghista, mi" vedo che avete realizzato la Macroregione europea, quella di "prima il nord" (noi siamo il sud della stessa).
    Ma però: Thor, quello del martello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, beh, si', beh... ogni nord ha il suo sud... ma questo non è noto e chiaro a tutti.
      Thor è nipote del Grande Zot, attraverso Ptorr, figlio di Kmerr. Tutti incazzati neri, mica come FSM, sempra sia condito.

      Elimina