giovedì 6 settembre 2012

Pugnali e ladri.



Mercanti nel suk - Sana'a - Yemen 1975


Già nel 1975 lo Yemen era un posto con molte aree off limit, un posto dove se non giravi armato, almeno con la Jambja, il pugnale tradizionale, eri guardato quasi con sospetto. Le donne erano completamente velate anche allo sportello della banca, però ti cambiavano un assegno se lo presentavi; si può dire che c’era fiducia, forse anche a causa del numero di gente con la mano mozza che giravano nel suk. D’altra parte se sei un ladro… 


3 commenti:

  1. Mio marito auspica che anche nel mondo occidentale ai ladri (per lo meno a quelli che rivestono cariche pubbliche di cui approfittano per farsi ricchi) si mozzino le mani, una come inizio, e anche l'altra in caso di recidiva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi però gli devi dare la pensione d'invalidità e la badante dell'Est Europa.

      Elimina
  2. In Yemen ne ho visti anche alcuni a cui avevano mozzato il naso. Chissà dove lo avevano ficcato! Comunque l'invalidità per la mano mozza è del 40%( e mi sembra 50% se la destra) e non dà diritto a pensione, per cui...Il fatto è che vedere un parlamento in cui quasi nessuno è in grado di scrivere, non è bello come immagine internazionale.

    RispondiElimina