lunedì 24 settembre 2012

Uh! GM

C'è un complotto contro di me!
Ma l'ho sventato. Con un piccolo l'aiuto dei miei amici.
Adesso vi racconto tutto per bene.


Allora io faccio un post sugli OGM, questo dove riporto che l'Europa ci cazzuola (poi andrà a finire come con il crocifisso ma questa è un'altra storia. Anzi sempre la stessa: siamo troppo furbi per l'Europa noi!) sui divieti riguardanti le culture GM.
Che poi quel post è nato perché nessuno ne ha parlato di questa cosa. Cioè quasi nessuno io ho copiato Dario Bressanini.

Passa meno di una settimana e salta fuori una strombazzata sul fatto che il mais geneticamente modificato fa venire il cancro. Per adesso ai topi ma poi vedrete!

Ma ci hanno pensato i miei amici, mooolto più preparati di me (OK, ci vuol poco). Molto bello il post di Mazzetta: Gli OGM e la comunicazione tossica.

Lì trovate quasi tutta la storia. Poi ci sono i commenti, dove saltano fuori opinioni diverse, com'è logico che sia.


Insomma la mia impressione è che il post denuncia le carenze dei media riguardo alla comunicazione scientifica (dai già lo sapevamo) ma poi si perde in una versione riveduta del complesso di Frankenstein (ricordate tutti i robot di Asimov, vero?).

OK, è ora di introdurre ubik con le bufale sul cibo.
Il comportamento della Rete, la diffusione delle "notizie", la possibilità di verificarle, gli esperti (toh, anche lui ce l'ha con Michele Serra). Al fondo del post trovate una ricca lista di URL, bravo ubik!

Uh! Ferma tutto, guarda qui: A rancid, corrupt way to report about science.
Ecco forse c'è davvero qualcuno che ha tentato di fare il furbo! Cosa che ti aspetti dai politici, dai preti e molto meno dagli scienziati, Séralini et al. siete della banda di Zikikki (quello dei neutrini veloci) e Rossi (quello dell'E-cat)?

A me quello che proprio non va giù è la condizione "te lo dico in anteprima ma tu non devi chiedere a nessun altro". Katso, se non sei un guru nel campo la prima cosa che devi fare è verificare! O no? Ecco è stato proprio no, katso! (OK, vado a lavarmi la bocca con il sapone, due volte).

Ho provato a consultare il Coltivatore Piemontese, molto attivo su questo tema, ma non è aggiornato. E la funzione cerca non funziona.


Se ci saranno nuove da parte di Dario Bressanini (dice su Facebook che non posterà, è inutile con quelli) e Beatrice Mautino (ma ha millemila cose in corso) le aggiungo. Promesso.

Aggiornamento: Criminal Mais di Marco Cattaneo

Non è il mio campo; mi occupo di OGM solo perché vivo tra i contadini che da noi sono peggio dei talebani. E hanno capito che non sono dei loro, con me non parlano più. Ma per la soya, beh, sì quella è tutta così.

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sì, intanto ieri su La Stampa, pagina di agricoltura (dove si presume che chi scrive ne capisca qualcosa) c'era l'articolone da cui desumevi , specialmente dal titolo, che poi è quello che la gente legge e ricorda, che in Francia hanno dimostrato che gli ogm fanno venire il cancro (i topi sono nominati solo di sfuggita, né si fa cenno naturalmente che erano una razza di topi creati appositamente per la ricerca sul cancro che lo sviluppano naturalmente). In un piccolo capoverso finale, che praticamente nessuno legge, diceva anche che forse c'è anche qualcuno(saranno i soliti pagati dalle multinazionali cattive) che ha dubbi sulla validità scientifica della ricerca. Robe da matti, altro che medioevo. Forse questi giornalai non solo solo ignoranti, ma conniventi o pagati.

    RispondiElimina
  3. Casomai vi fosse sfuggito (ma so che non è così), ecco Bressanini sull'argomento: http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/09/25/criminal-mais/
    Buona lettura, poi vi interrogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho messo come aggiornamento. Il problema degli aggiornamenti è che se uno ha già letto il post non sempre lo trova.

      Elimina
    2. Ho scritto Bressanini, ma è Cattaneo. Sorry, vedo che hai scritto correttamente..

      Elimina
  4. Ecco, come previsto ieri il Corriere salta fuori con un articolo disinformante questo: http://www.corriere.it/esteri/12_settembre_27/ogm-causano-il-cancro-studio-francese-e-la_97a43112-08d5-11e2-b109-0c446f94a4e2.shtml
    Naturalmente a senso unico. E in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che schifo di (dis)informazione. Vado a prepararmi una polenta con mais rigorosamente BT, e sugo ai funghi (vi siete mai chiesti quanti cancerogeni, metalli pesanti, elementi radioattivi e sostanze epatotossiche ci siano in un fungo? Ma sono "naturali")

      Elimina