venerdì 31 maggio 2013

Cibernetica via telematica


Ieri abbiamo avuto una giornata piuttosto intensa, movimentata, Beppe, Juhan e io. In realtà Beppe non era presente fisicamente, cosa che mi consente di mettere la seconda parola roboante nel titolo.
Diciamo che ieri è finita un'operazione che ha richiesto qualche giorno di lavoro, con scazzi (si può dire scazzi vero? Ops! l'ho appena ridetto). E quando non tutto fila liscio da subito Juhan si fa prendere dal panico (in conformità con l'altro suo blog). E Pico diventa nervoso anche lui; o forse tenta di distoglierlo dalla situazione panicante e propone una passeggiata. E Pico sa essere molto noioso, quando vuole.

Nell'informatica non sai mai bene in che pasticcio ti stai per infilare, specie quando devi modificare qualcosa fatto da qualcun altro e poi modificato fino a che non funziona più ma è stato detto al capo che sì, è quasi pronto, bastano alcune piccole modifiche, ci siamo quasi.

Poi i vecchi come Juhan vedono rosso quando i pasticci sono per l'interfaccia grafica, per esempio modifichi lo stile della finestra e spariscono due bottoni pulsanti. E quando gli si dice che l'applicativo (il programma insomma) dev'essere multipiattaforma noi intendiamo che deve funzionare con Windows; se poi gira anche su Linux bene, ma è un qualcosa in più (che interessa solo lui).

E allora non parliamo di programmazione o di informatica ma di cibernetica, parola difficile, non so neanche se del tutto appropriata, volendo fate un salto qui: Cibernetica.


Anche telematica è eccessivo o sbagliato per dire che i dati vengono scambiati via internet ma a volte lo usiamo.

Io dico sempre che nella vita non devi essere monomaniaco. Invece sapete cos'altro ha fatto Juhan ieri? Un post su Lubit una distro di Linux mooolto particolare: bellissima e nostra. Nel senso che chi ha avviato quest'avventura è un collaboratore del Tamburo: Luigi Bit3Lux.


Ebbene sì! Noi del Tamburo Riparato siamo tosti --assay direbbe Juhan.

6 commenti:

  1. Qualche volta verrò a trovarvi mentre lavorate. Porterò con me vino, soppressata e pane casereccio. :)
    Intanto sto preparando un intervista a Kant per il tamburo...come dice il nostro...prossimamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo. Anche se Beppe da lunedì lavora da un'altra parte. (non so se potevo dirlo ma ormai...)

      Elimina
    2. Juhan, siamo quasi a 1300 download in soli 3 giorni, e il tuo post di ieri su lubit è stato apprezzato anche dal mio medico di famiglia, un tipo difficilissimo. Intanto mi scuso per l'errore del commento precedente. Prometto che scriverò almeno cento volte "un'avventura, un'avventura, un'avventura...continuo in privato... " ;)

      Elimina
  2. Certo che vi siete dati un bel po' da fare. Come vi siete organizzati per il lavoro di gruppo, vi siete appoggiati a qualcosa tipo GitHub?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una cosa molto casalinga. Di solito andavo io da loro per concordare e sincronizzarci poi ognuno da se. Ma al solito le cose non sono mai come preventivate. E valgono sia la Legge di Hofstadter che quell'altra che dice "se funziona non aggiustarlo".

      Elimina
    2. "If it ain't broke, don't fix it"
      Corollario, molto usato da noi in ditta: se non trovi il difetto, magari è perchè funziona.

      Elimina