venerdì 3 maggio 2013

Di nuovo il 3 di Maggio



Eccoci qua un'altra volta, a festeggiare el día de la Cruz, che è anche l'anniversario della fondazione della città di Santa Cruz, nata il 3 Maggio 1494.  Ovviamente a Santa Cruz ci sono varie manifestazioni. Immagino che alcune coinvolgano anche l'avenida 3 de Mayo, una delle arterie principali, che dà il benvenuto al visitatore all'ingresso della città.


Ma non festeggia solamente quella città bensí tutte quelle intitolate alla Cruz o che hanno almeno un barrio (quartiere) il cui nome contiene "Cruz". Una di queste è il Puerto de la Cruz.
Stamattina siamo andati là per fotografare alcune delle croci appese ai muri esterni delle case, che si usa adornare in questo giorno (cfr. il mio  post ).
Ma questa piccola scelta di  foto dice più delle parole.










Qualcuno addirittura orna una croce sul terrazzino di casa...


Quest'anno si sente un po' la crisi, gli ornamenti floreali sono abbastanza contenuti, per questo ci siamo dedicati soprattutto a una strada, la deliziosa Calle de la Verdad (già il nome è delizioso).
Si tratta di una via pedonale, molto curata dai suoi abitanti, che l'hanno adornata di piante verdi, cui aggiungono l'infiorata della croce in questo giorno.





Anche la Real Casa de la Aduana (l'antica dogana, ora spazio per esposizioni) ha la sua brava croce, sobriamente adornata:


Invece l'antica Casa Iriarte (anch'essa casa emblematica con esposizioni) si accontenta dell'ornamento quotidiano degli oleandri.


Poi abbiamo gironzolato un po' per la città. Questa è la Placeta (piccola piazza), il cui vero nome è plaza Pérez Galdós. (l'hanno recentemente restaurata, ma hanno potato le due povere araucarie...)



Questi pomodori sono identici a quelli che nascono spontanei nel nostro orto (sono la versione inselvatichita residuo delle vecchie coltivazioni, presente in ogni terreno abbandonato):


Voglio condividere con voi una curiosità, la prima volta l'abbiamo visto al mercato di Nuestra Señora de África, a Santa Cruz: il banchetto ambulante del misuratore di pressione (sì, proprio la pressione arteriale!), l'abbiamo trovato questa volta in questa bella piazzetta:







1 commento:

  1. Sempre meravigliose le foto e la loro descrizione; danno un senso di pace e serenità, quasi scomparse nel vivere quotidiano.
    Ciao, grazie e ♥

    RispondiElimina