giovedì 2 maggio 2013

Ma la notte no!

Il post di Bruna su Dos --In controtendenza-- ha avuto molto successo.
Meritatamente, ma ha, secondo me, bisogno di una rettifica. Sembrerebbe che Dos è un pantofolaio, sempre a dormire. Non è vero: da quell'impressione a chi si limita a buttargli un'occhiata di tanto in tanto, di giorno. Ma la notte è tutt'un altra cosa. Ho dei testimoni.


Questo è Stacey (chiamato anche Nerone), foto scattata questa mattina presto, se osservate bene deve ancora fare toeletta. È però stato il primo a occupare il divano, gli altri stanno ancora divorando le crocchette fornite da Nonna. Lui era già addormentato, l'ho dovuto svegliare, ma solo per un attimo.

Ho altri testimoni, due, entri il principale, Pico.


Qui, e nelle prossime immagini, sta facendo il suo giro d'ispezione. Uno del tanti quotidiani, lo so perché devo accompagnarlo.


È incedibile cosa non riesca a sentire con quel suo naso, a differenza di Pero che partecipa ma non lavora.
C'è da difendere il territorio faticosamente conquistato a spese di Pluto e Toby (di magna Ritina), Tabui (di Bruna, non Bruna, un'altra Bruna, locale), Pepe e Gros (di Maté) e altri che ogni tanto passano con quelli che vengono a fare la passeggiata. Poi ci sono altri importuni, gli scoiattoli, adesso due fagiani, le anatre nei fossi più profondi, le macchine (a quelle si abbaia rincorrendole) e altri ancora.

Ma peggio di tutto sono i gatti. Bello se riesci a farli scappare e rincorrere finché non si arrampicano su un albero o arrivano a casa! Ma alle volte non si muovono, ti guardano fisso e non ti conviene avvicinarti perché graffiano.

E la notte sono sempre in giro. E a casa nostra arrivano anche da fuori perché con tutto il mangime che abbiamo siamo un allevamento oltre che di maiali anche, anzi principalmente, di topi. Di tutte le razze e dimensioni. E i gatti lo sanno, arrivano da fuori per la caccia. Cosa che a Pico davvero non tollera.


Allora gli abbaia contro. Se insiste troppo riesco a farlo smettere, OK, devo alzarmi, uscire, andarlo a prendere. Ma se riesce a convincere Pero sono guai: Pero è sordo, e tonto, non capisce che se lo tiri via non deve tornare lì e ricominciare. Non riesci neanche a corromperlo dandogli qualcosa da mangiare. Alle volte non resta che stanare il gatto e farlo scappare. Cosa tutt'altro che facile, loro sono giovani e agili, non come me. E poi si riposano tutto il giorno.


Mica come noi che dobbiamo ispezionare il nostro territorio.

Ah! quasi dimenticavo: per il titolo (cit.), nèh.

1 commento:

  1. Juhan, bella la chiusura... hai ragione, devo scappare anch'io, devo ispezionare (bene) il mio territorio.

    RispondiElimina