martedì 20 marzo 2012

Morte di una violetta africana



giugno 2011 - 3ª rifioritura

Oggi sono triste perche la mia Saintpaulia è morta. Me l'aveva regalata una amica un anno e mezzo fa, e per questo le ero particolarmente affezionata. In questo tempo ero riuscita a farla star bene, al punto che è rifiorita 6 volte (dopo la lunga prima fioritura, in atto quando è arrivata). Le avevo cambiato due volte il vaso, con l'aggiunta di terriccio appropriato.

La mantenevo, come le piaceva, in un luogo luminoso ma senza sole diretto. L'annaffiavo, come richiedeva, solo quando il terriccio in superficie appariva un po' secco al tatto, con acqua piovana e immergendo il vasetto, lasciando che succhiasse quanto le occorreva. Il vasetto aveva un sostegno sottostante, perché l'eventuale acqua superflua, ristagnando nel sottovaso, non facesse marcire le radici.

fine settembre, 5ª rifioritura, con orchidea
Tutto inutile.


1 novembre - 6ª rifioritura
Quando sono andata in Italia 3 giorni, ai primi di novembre, ho dovuto lasciare il micio alle cure di un caro amico vicino, che veniva in casa due volte al giorno a cibarlo. Purtroppo si tratta di una persona esageratamente servizievole (tra l'altro rimpinza il gatto in modo scandaloso...). Evidentemente ha pensato bene di “curare” anche le piante (ne ho tante fuori, in casa tenevo solo la violetta e una orchidea, anche questa regalatami da una amica). Purtroppo, la sua versione di curare le piante non coincide con la mia. Sicuramente ha bagnato a dismisura entrambe le piante, che fino ad allora stavano benone (anche l'orchidea aveva cacciato due nuovi germogli...).
Due giorni dopo il mio ritorno, saggiando il terriccio con le dita, con orrore ho scoperto che era fradicio! E sicuramente deve aver usato l'acqua del rubinetto, non quella piovana, e certo avrà annaffiato la violetta dall'alto, non con il sistema corretto.

l'orchidea oggi




Fatto sta che da allora entrambe le piante hanno iniziato a deperire, la violetta prima e l'orchidea poi. Per tutto il mese di novembre e fino a fine dicembre ho evitato di bagnare la violetta: era ancora inzuppata! Poi con cautela, con il metodo giusto e aggiungendo un po' di fertilizzante liquido, ho provato a farla guarire, ma ho notato che sopravviveva a stento. Intanto anche uno dei germogli dell'orchidea ha iniziato a marcire alla base, poi è iniziato un ingiallimento della parte più vecchia, ora ormai dispero di salvarla.

Nel frattempo la mia cara violetta, che da mesi ormai non fioriva più, l'altro giorno ha prodotto un altro timido fiorellino, che non è riuscita a far aprire. Ho già notato in altre piante (alberi da frutto) questo tentativo estremo di sopravvivere con l'emissione di fiori, subito prima della morte.
Oggi ho espiantato con molta cura la mia violetta, e come immaginavo ho trovato le radici marcite e addirittura separate dal fusticino.

Che pena assistere così all'agonia di un essere vivente!

8 commenti:

  1. Quando io ero piccolo (frequentavo il Poli) una amica mi aveva regalato una pianta misteriosissima: un fiore di pietra (mesembryanthemum).
    Nonostante le istruzioni e preghiere la mamma me l'ha affogato. Subito. E non puoi neanche sgridare la mamma.
    p.s.: sì il nome l'ho cercato googlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, neanche io posso sgridare Lorenzo! sia perché è sempre molto gentile, e la sua intenzione era buona, sia perché ;-) mi occorrerà sicuramente ancora affidargli il micione, se vogliamo fare una scappata da qualche parte di due o più giorni!

      Elimina
  2. cara bruna, come ti capisco... anche per me è un grandissimo dispiacere quando mi muore una pianta... soprattutto se me l'ammazza qualcun altro...

    RispondiElimina
  3. Io nonostante l'impegno sono abbastanza negata, però le orchidee ogni tanto riferiscono anche a me (l'ultima ci ha messo 2 anni...).
    Questa cosa di non bagnare i fiori con l'acqua del rubinetto non la sapevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifioriscono. maledetto T9! Scusate.
      (ultimamente venire a leggervi via pc mi è praticamente impossibile, si blocca tutto. MA! Viva gli smartphone!

      Elimina
    2. Spiessli ho tolto le emoticons (faccine). Prova a vedere se è cambiato qualcosa.
      Chissà se capita anche a altri?
      Ho ancora due sospetti ma aspetto a procedere.

      Elimina
    3. Bèla! Adesso va via come una scheggia! (Ma dov'erano le faccine??)
      Però se sono l'unica da avere problemi rimettile eh, posso leggervi via cell.

      Elimina
    4. Per visualizzare le faccine tutto il post veniva passato a un altro sito che lo processava cercando le faccine. Doppio lavoro e il sito delle faccine è lento perché memorizza chissà cosa: tutti vogliono sapere tutto di me!
      (Forse)

      Elimina