mercoledì 28 marzo 2012

Catena di Sant'Antonio eccetera.



Mi sa che qua devo incominciare a metterci le mani io, altrimenti questi qua fanno un pasticcio.
Il fatto è che il nostro blog è stato nominato (insisto sulla parola) dall'amica Spiessli, per concorrere al riconoscimento di Blog affidabile. La reazione inconsulta di Bruna e Juhan è stata questa (copio-incollo la bozza di Bruna, spero che non si arrabbi con me):

Uehilà, abbiamo ottenuto il nostro primo premio! Questo è dovuto a Spiessli http://zetascafe.blogspot.com/2012/03/cafe-deluxe.html che ci ha segnalati come Blog Affidabile. Siamo orgogliosi e commossi! Grazie, Spiessli!
Ora, secondo le regole, dovremmo raccontare come è nato il nostro blog.
Lascio la parola a Juhan, che ne è l'autentico artefice.
Grassie! grassie tante, ma tante tante, anzi di più!
Però, aspetta un attimino, Affidabile hai detto? Ecco --ahemm-- io sono tutt'altro che affidabile, l'affidabilità l'ho finita tanto tempo fa, non me n'è rimasta neanche un po' (nianca 'na frisa). E allora ripasso la parola all'Amministratore Delegato del blog; con lei l'audience (odiens?) ha avuto un'impennata di quelle mai viste (cioè noi l'abbiamo vista, qui, davvero). Ecco, Bruna tra l'altro queste cose sa dirle molto meglio, io sono essenzialmente un teorico, si sa. Bruna. “
Insomma, pare che non voglia rivelarci gli inconfessabili motivi (!) per cui ha aperto il blog! Ma l'ha già fatto nel primo post di apertura di questo blog http://tamburoriparato.blogspot.com/2011/07/chi-sono-e-cose-questa-roba-qua.html
Qualche tempo dopo mi sono unita anch'io, perché Juhan è da tempo mio amico e mi faceva piacere collaborare con lui in qualcosa di comune; tra l'altro, abbiamo per molte cose gusti simili e uguali interessi, di cui entrambi avevamo voglia di parlare non solo tra di noi ma coinvolgendo anche altri. Infatti, alcuni dei nostri seguitori sono diventati (o erano già) amici, e in certo senso collaborano al blog con le loro interessanti osservazioni.
Successivamente si è unito al gruppo Archibald, da una posizione più defilata. (Archie, ora non dire che siamo noi che ti teniamo al margine! sarebbe un bugia). Ed ora, last but not least, la ottima Serena, con noi da pochi giorni.

Ma vediamo nel dettaglio le regole che il blog ideatore di questo premio ha stabilito.
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Be', mi pare che ci siamo, per lo meno per quanto riguarda la passione che ci mettiamo e la mancanza di pubblicità.
Ed eccoci arrivati al momento di svelare i nomi dei blog che vogliamo segnalare. Prego, un attimo di silenzio... e la richiesta solenne dichiarazione ufficiale:
"Dichiaro che i blog seguenti da noi scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Lo so che siete impazienti, ecco a voi la nostra scelta:
http://crescerecreativamente.org/ della celebre Maestra Rosalba
http://www.lorologiaiomiope.com/ della biologa Lisa Signorile, un blog quasi professionale per chi ama gli animali, anche i più strani e sconosciuti
http://dionisoo.blogspot.com/ del matematico-musicista Dioniso
http://unacosapiccola.blogspot.com/ di Begonia, meno conosciuto per ora, ma si farà
La scelta è stata difficile e combattuta (questo è troppo noto, quest'altro è troppo impegnato e sarebbe costretto a ignorare il premio, la XY forse è già stata insignita, l'altra è contraria a queste cose...)

Archie obietta: “ma guardate che nel blog degli Affidabili dice che arriverà una email per avvisare del premio, sono loro che lo conferiscono, noi abbiamo solo ricevuto una nomination!” . Vabbè, sia come sia, abbia ragione o no, noi il premio ce lo incameriamo come se, e nominiamo altri a nostra volta...


Per fortuna il tutto è rimasto allo stato di bozza. In realtà il “premio” non c'è stato. Io ho studiato ben bene quel blog degli Affidabili, e vi assicuro che funziona in altro modo. Da quel che si capisce (non sono uno stupido, ragazzi!) il premio lo assegna quel blog, scegliendo UNO tra i cinque nominati dal vincitore della volta precedente. 



Se fosse come hanno capito i miei ingenui con-blogghisti e la loro amica, in breve tempo tutti i blog del mondo sarebbero “premiati” (se ognuno ne premia altri cinque, i quali ne premiano a loro volta altri cinque per ognuno... mi sono divertito a risalire ad una ad una le nominations, solo in marzo il testimone è passato di mano almeno 6 volte, provate voi a moltiplicare per altri due mesi, a 5-8 passaggi al mese, moltiplicando per 5 ad ogni passaggio!).


C'è poi da considerare che, non so Spiessli, ma noi tuttora non abbiamo ricevuto dal blog degli Affidabili l'email con il conferimento del premio: lo so ben io, l'unico indirizzo conosciuto al pubblico è il mio, sarei il primo ad accorgermene! (Controlla la posta elettronica: il prossimo a ricevere il Premio potresti essere tu! , dicono nel bando)
Poi basta dare un'occhiata a quel blog, serve a mettere in contatto chi offre e chi cerca servizi! E noi offriamo solo chiacchiere!!! ;)
Su allegri, prima o poi qualcuno ci premierà davvero! Già il fatto che Spiessli in buona fede abbia pensato a noi è qualcosa!



P.S. i link li ho solo trascritti con copiaeincolla, non li ho inseriti, per cui non credo che si aprano.

9 commenti:

  1. Ah.
    Comunque il tamburo era già stato insignito dellambitissimo Z-premio ;o)
    Scusate, ammetto che mi ero limitata a leggere le regolette e credevo che il "premio" consistesse nell'essere segnalati (come ad esempio per il versatile blogger award). Criscpass allora devo cambiare e mettere che i 5 prescelti sono solo nominati (la pignoleria svizzera...).
    Comunque per me il premio lo meritate tutto, checché ne dicano quelli là ;o)

    Ah! Indovinate quale dei vostri nominati andrò a leggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Spiessli, lo Z-premio per noi vale mooolto di più di quell'altro!

      In effetti, ho riletto anch'io il tutto, ed è vero che siano stati piuttosto imprecisi nel bando... non sono svizzeri!

      (A Archibald ho risposto a parte)

      Elimina
  2. Roba da mat!
    Ma già che ci siamo, grazie Archibald! Sì perché ha ricordato il primo post del Tamburo, con la mia presentazione, il mio CV.
    Ecco i miei collaboratori l'hanno fatto? Se sì dov'è?
    Se poi lo facessero anche gli amici commentatori, tranne Spiessli, sapete che le norme federali sul segreto bancario e affini solo rigorose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma comunque il mio non sarebbe poi tanto interessante. Pochi numeri e sguatteraggio in discreta quantità ;o)

      Elimina
  3. grazie tante cari amici! e grazie per avermi evitato la catena di sant'antonio...

    RispondiElimina
  4. Ueh, se non avessi espressamente dispensato i miei nominati dal continuare la "catena" mi sentirei quasi in colpa... :oP

    RispondiElimina
  5. Beh allora tutte noi siamo deficenti (senza polemica) perchè siamo andati dietro come si dice a Trieste nane.... però in fondo non ho capito il motivo di questo post forse non sono solo def....ma proprio non capisco niente.
    Pazienza prendo scusa per l'età
    Buona serata

    RispondiElimina