lunedì 12 marzo 2012

Io, Randi e l'insalata

Oggi l'adorabile Beatrice Mautino ritwitta un tweet di Massimo Polidoro, questo


Da leggere tutto, qui: America, the Beautiful (And Nutty): A Skeptic’s Lament ma per chi va di fretta

Almost one-third of Americans believe the ancient Mayan prediction of global calamity this December are “somewhat true,” according to a recent National Geographic poll.

Noi anche abbiamo i credenti dei maya ma non è di loro che voglio parlarvi. No si tratta della Luna. È un discorso un po' lungo e difficile, ci provo.



Per cominciare si potrebbe partire dal Barbanera.


E fare click su Orto e Giardino e poi, dai qui: Lunario Agricolo di Marzo 2012.

Ecco! Capito? Dai che è facile, vi faccio vedere la parte che interessa


Visto? La Luna è entrata nell'ultimo quarto, si può seminare l'insalata. Adesso perché se uno la seminava prima quella poi monta (fa il seme) subito.

E indovinate chi è l'incaricato di vangare l'orto da noi? Sì io. E Nonna (sarebbe la mia mamma) ha già consumato più di metà del terreno vangato in mattinata. Con il Sole ancora tremendamente alto nel cielo.

Nota bene, ma proprio bene bene: se uno dubita di queste cose i padani hanno la risposta predefinita:

Bisogna essere proprio ignorante per non sapere queste cose!

#sapevatelo




2 commenti:

  1. A un amico che considera la fine del mondo "somewhat true" dissi: ok, se il 21/12 si scopre che hai ragione tu, ti pago una cena; altrimenti, paghi tu. Comunque vada, vinco io :-p

    RispondiElimina
  2. Bestia ma sono di una gnuranza sconfinata! Mi posso appellare all'attenuante elvetica?

    RispondiElimina