sabato 10 marzo 2012

Modificare le immagini


Alle volte il 'puter fa proprio girare le scatole! Tipo che io voglio l'immagine di quello che c'è sul monitor, ma solo un pezzettino e non so come fare. Oppure ho un immagine nel formato GIF mentre la vorrei come JPEG e PNG. A proposito lo sapete che Juhan le immagini pi-enne-gi le chiama ping? alle volte proprio non si capisce se lo fa apposta per far girare le scatole come il computer (quello che lui chiama 'puter, ma dice che è stato Phil Plait a cominciare)

Ah! naturalmente tutto senza dover spendere euri, franchi, sghei o palanche, nèh!

Facilissimo, ecco come, sempre che usiate Windows.



Basta andare nel sito di Softonic e scaricare EasyCapture.

OK, installarlo e il gioco è fatto.


Ecco il menu per selezionare se vogliamo tutto lo schermo, un rettangolo dello stesso e così via. Poi una volta che abbiamo catturato l'immagine possiamo anche ritagliarla con il pulsante a sinistra sopra la lente. E si possono mettere delle scritte (pulsante T) e pasticciare, da provare, senza perdere la pazienza quando si sbaglia.


Si possono aprire le immagini con File/Apri o il pulsante cartellina. Altra cosa comoda è che con File/Salva con nome posso cambiare il tipo di file, per dire da GIF a PNG o JPG. Naturalmente la GIF animata non può essere cambiata rimanendo animata: anche nel migliore dei mondi possibili non si può avere tutto.

Uh! da provare, lo provo. Ma Juhan lo usa?
No, lui ha Linux, Ubuntu per essere precisi, sapete com'è :P


3 commenti:

  1. Grazie, Juhan, era proprio quello che mi ci voleva! (come farei senza di te?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. indovina chi mi ha dato l'idea? OK, ma l'altra?

      Elimina
  2. Mitico, mitico Juhan! Mai più senza!

    RispondiElimina