lunedì 5 marzo 2012

Traduzioni


Il pesce Babele è piccolo, giallo, simile a una sanguisuga, ed è probabilmente la cosa più strana dell’Universo. Si nutre dell’energia delle onde cerebrali, ma non delle onde cerebrali della persona nella quale si trova, ma di quelle delle persone che le si trovano intorno. Assorbe tutte le frequenze mentali inconsce di tale energia, e si alimenta così. Quindi il pesce Babele, defecando nella mente della persona che lo ospita, espelle una matrice telepatica formata dalla combinazione delle frequenze del pensiero conscio e dei segnali nervosi raccolti dai centri del linguaggio del cervello che le ha fornite. Il risultato pratico di tutto questo è che se vi ficcate un pesce Babele in un orecchio, immediatamente capirete qualsiasi cosa vi si dica in qualsivoglia lingua. La struttura del linguaggio che ascoltate viene decifrata attraverso la matrice dell’onda cerebrale che è stata immessa nella vostra mente dal pesce Babele.
Nel frattempo, il povero pesce Babele, avendo eliminato le barriere che impedivano alle varie razze e civiltà di comunicare tra loro, ha provocato più guerre sanguinose di qualsiasi altra cosa nella storia della creazione.

Douglas N. Adams, Guida Galattica per Autostoppisti

Citazione lunga ma doverosa. Sì perché finora gli esobiologi non hanno ancora trovato il Pesce Babele, per adesso abbiamo solo il Procione Fosforescente, bello ma non è la stessa cosa.

Ma, aspetta un momentino, forse possiamo farne a meno, c'è Google Traduttore (Google Translate, GT). Che funziona benissimo, quasi benissimo, sembra umano, adesso ve lo faccio vedere con un caso di studio (GT traduce così case study).

Tutto è successo ieri sera su Twitter, ecco.


Ora Marco Gusions è un geek di prima categoria, lo sappiamo ma chi s'immaginava che conoscesse il coreano? Allora ecco


ecco, esattamente.
Poi, visto che sono buono (fondamentalmente) vi riporto anche il messaggio originale (sperando che si legga nel browser del vostro 'puter).

[알려드립니다] 일부 보도를 통해 알려진 갤럭시S3 4월 출시설은 사실이 아닙니다. 구체적인 출시 시기가 정해지면 트위터를 통해 가장 먼저 알려드리도록 하겠습니다.

Lo volete in 'tagliano? Dai avete GT!

4 commenti:

  1. Bello. Mi dà qualcosa come 121 risultati in Gogol se cerco il testo selezionato.. Non oso tradurlo.. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta copiare il testo e ti da la traduzione indicata da Gusions; almeno ieri sera lo faceva, chissà se è cambiato qualcosa

      Elimina
  2. Sisi inoltre ti avviseranno per primi eh, ci conto Samsung.

    RispondiElimina
  3. Quella citazione... quel libro... assolutamente MI-TI-CO!

    RispondiElimina