M'è piaciuto molto il paragone ed il confronto diretto tra le caratteristiche ottimali di un sito web e di un buon libro. Se conosci bene il web e leggi spesso libri, troverai le relazioni messe in piedi sicuramente logiche ed intuitive. Se invece sei solo un assiduo lettore di libri e non conosci molto la struttura di un sito web, l'infografica che segue può aiutarti almeno a capirne le basi.
[...] La comunicazione è innata nell’essere umano, è cresciuta con l’evoluzione dell’uomo, e i libri in questo hanno avuto un ruolo fondamentale. Come accade per tutte le evoluzioni, nei successori si possono trovare dei punti in comune con gli antenati, non a caso uomo e scimmia hanno un pollice opponibile che permette loro di compiere la maggior parte delle attività quotidiane. Non a caso un libro e un sito web hanno delle analogie. [...]
Le analogie tra siti web e libri raccontate da un’infografica
Naturalmente è consigliabile leggere l'articolo originale per avere maggiori dettagli.
Naturalmente esistono anche differenze. In particolare il sito è aggiornabile, cosa non possibile per il libro una volta stampato (e l'errata corrige è poca cosa). E la forza del sito sta nel link, di nuovo molto meglio della bibliografia. E poi... OK ci sarebbe da riempire un intero sito sull'argomento.
RispondiEliminaPer contro ci sono libri molto più usabili dei siti e/o ebook. Ma anche lì mi sa che le cose cambieranno presto.
Beh, si! Di differenze ce ne sono molte sia come presentazione dei contenuti, che come aggiornabilità ed usabilità.
RispondiEliminaIn questa infografica (in particolare) si vogliono mettere in evidenza le analogie con un occhio più tecnico (vedi tag HTML), o meglio con l'occhio del buon webmaster. E' quello (almeno una parte) che ricade sotto voce SEO On-Site.
In particolare, lavorando in questi giorni sul "riquadro e pagina autori", la voce "quarta di copertina" c'è cascata proprio a fagiolo. In pratica, risponde in parte alla domanda che giustamente mi è stata fatta:"a cosa dovrebbe servire identificare un autore". Le motivazioni le ho già date, ma possiamo anche aggiungere tranquillamente l'aspetto ottimizzazione (sia per i lettori che per i motori di ricerca).
Di cose sui contenuti dell'infografica ce ne sarebbero da scrivere, ma si rischia di andare troppo sul tecnico. Comunque, mai dire mai