sabato 6 luglio 2013

Odd and even

Mi dicono di dire "buon secondo compleanno" al blog: lo faccio con una freddura matematica (in inglese perché intraducibile).
Theorem: Every prime number is odd.
Proof: All even numbers greater than 2 have 2 as a factor, and so are not prime. Thus, all prime numbers are odd, with the exception of 2; but this means that 2 is the odd number in the list of primes. QED.
Per i non anglofoni: qui si gioca sul fatto che "odd" può significare sia "dispari" che "strano"; nella dimostrazione si dice che tutti i numeri primi sono dispari tranne il 2, che pertanto è strano.
Detto questo, è proprio vero che la freddura è intraducibile? Per il Tamburo Riparato, in anteprima assoluta, ecco cosa scriverei se dovessi per forza averla in italiano.
Teorema: Ogni numero primo è dispari.
Dimostrazione: Tutti i numeri pari maggiori di 2 hanno 2 come fattore, e pertanto non sono primi. Quindi tutti i numeri primi sono dispari, con l'eccezione di 2; ma questo significa che 2 è una disparità. QED.
Non dico sia una bella traduzione. È sicuramente molto stiracchiata. Però funziona, per quello che può funzionare. D'altra parte, il detto dice "Traduttore, traditore"; il trucco è tradire in maniera creativa. E secondo voi è meglio spiegare una freddura (come ho fatto sopra) o cercare di ripararla per quanto possibile e lasciare un'idea di cosa succede anche a chi per definizione è costretto ad affidarsi a una traduzione? E capite perché per quanto Google Translate possa funzionare bene non riuscirà mai a soppiantare quella brutta genia dei traduttori? E poi, è proprio necessario avere tutte queste domande? (ah, volevo chiedere a You Bastard cosa ne pensasse del teorema, ma mi ha sputato addosso)

3 commenti:

  1. Già, l'inglese ha le sue particolarità. Anche “even” oltre a pari ha altri significati: liscio, piano, regolare (to even = livellare). Ma non c'è da stupirci, la destra la chiamano giusta e la sinistra rimanente. Non è detto che io condivida la loro opinione di cosa è giusto o regolare e cosa è strano o residuale: pensa un po' se io fossi mancina...
    Bel post, breve ma succoso.

    RispondiElimina
  2. Ehi! avete notato che .mau. ha pubblicato alle ore 3:14 (e 15 secondi, immagino)? un vero matematico!

    RispondiElimina
  3. Con la festa in pieno svolgimento la temperatura sale, Ci sta bene quindi una bella "freddura" (se matematica meglio ancora).

    Alla tua domanda rispondo che per me è meglio "ripararla creativamente" la freddura perché se la spieghi subito perde d'effetto.

    Sui traduttori/traditori mi son tolto lo sfizio:
    Google:
    Teorema: ogni numero primo è dispari.
    Dimostrazione: Tutti i numeri pari maggiore di 2 hanno 2 come fattore, e quindi non sono primi. Così, tutti i numeri primi sono dispari, con l'eccezione di 2, ma questo significa che 2 è il numero dispari nella lista di numeri primi. QED.

    Babylon:
    Teorema: ogni numero primo dispari.
    Prova: tutti, anche i numeri maggiori di 2 sono 2 come fattore, e così non sono. Pertanto, tutti i numeri primi sono dispari, con l'eccezione di 2; ma questo significa che 2 è il numero dispari nell'elenco di numeri primi. QED.

    Bing:
    Teorema: Ogni numero primo è dispari.
    Prova: Tutti i numeri pari maggiori di 2 hanno 2 come un fattore e quindi non sono primi. Così, tutti i numeri primi sono dispari, ad eccezione di 2; ma questo significa che 2 è il numero dispari nell'elenco dei numeri primi. QED.


    Di questi 3 si può comprendere chi è più traditore.
    La soluzione? Chiedere a qualcuno di "stiracchiare" per noi, mai i .mau non è che son sempre a nostra disposizione, quindi... si, ci tocca impararlo questo benedetto inglese (che poi non aiuta solo nelle freddure)

    RispondiElimina