lunedì 29 luglio 2013

Nerderie di una volta


Quando io ho cominciato a trafficare con i 'puters questi erano una cosa molto diversa di quelli di adesso. Che ormai potremo chiamare telefoni, così non facciamo confusione.


Se uno pensa che i telefoni (cioè i 'puters) siano cari si sbaglia: allora lo erano molto di più. E di più ancora quando io andavo ancora a scuola alle 'mentari1.

E c'era il contratto di assistenza, per dire un disco durava mediamente non più di sei mesi, ricordarsi di fare il back-up (proprio come adesso). Il vantaggio era che oltre che spennarti ti coccolavano anche un pochino, tipo il Coloring Book del '63.


O il calendario esadecimale di Digital. Che detto tra noi è brutto, scomodo e neanche tanto facile capire di che anno (però che cu fortuna che il VAX11/780 (gran bella machina, allora) avesse l'anno nella sigla). Gli esadecimali erano una moda ancora nuova, molto più usati gli ottali, ma con VMS (no! niente Unix in casa DEC, cioè anche sì ma gli utenti non lo volevano).

Tutto questo viene da un tweet di al3hex, grazie Alessio!


Roba che ho ritrovato questa mattina, facendo il back-up: vedi che serve farlo (cioè si spera sempre di no).



1. OK, questa non so se funziona.

3 commenti:

  1. il vax-780 non me lo ricordo, ma il pdp-11/34 non aveva le word da nove bit, e quindi l'ottale era più comodo che l'esadecimale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che la cosa per me è un po' un mystero. D'altronde lavoravo solo in Fortran. I numeri per le interazioni con il S.O. (quelli che Windows chiama batch o command files) andavano in ottale. Anche il K&R si riferiva sempre agli ottali.
      Adesso che ci penso, mi documento e ci faccio un post. Forse.

      Elimina
  2. Tanti sistemi funzionano ancora in ottale, ad esempio i transponder IFF degli aerei - i codici impostabili vanno da 0000 a 7777.
    Santo PDP11... il mio era un PDP11/23 plus. Qualcuno, in azienda, ci scriveva i drivers per i plotters della Bertone, in assembler.

    RispondiElimina