Quando io ho cominciato a trafficare con i 'puters questi erano una cosa molto diversa di quelli di adesso. Che ormai potremo chiamare telefoni, così non facciamo confusione.
Se uno pensa che i telefoni (cioè i 'puters) siano cari si sbaglia: allora lo erano molto di più. E di più ancora quando io andavo ancora a scuola alle 'mentari1.
E c'era il contratto di assistenza, per dire un disco durava mediamente non più di sei mesi, ricordarsi di fare il back-up (proprio come adesso). Il vantaggio era che oltre che spennarti ti coccolavano anche un pochino, tipo il Coloring Book del '63.
O il calendario esadecimale di Digital. Che detto tra noi è brutto, scomodo e neanche tanto facile capire di che anno (però che
Tutto questo viene da un tweet di al3hex, grazie Alessio!
Roba che ho ritrovato questa mattina, facendo il back-up: vedi che serve farlo (cioè si spera sempre di no).
1. OK, questa non so se funziona.
il vax-780 non me lo ricordo, ma il pdp-11/34 non aveva le word da nove bit, e quindi l'ottale era più comodo che l'esadecimale?
RispondiEliminaConfesso che la cosa per me è un po' un mystero. D'altronde lavoravo solo in Fortran. I numeri per le interazioni con il S.O. (quelli che Windows chiama batch o command files) andavano in ottale. Anche il K&R si riferiva sempre agli ottali.
EliminaAdesso che ci penso, mi documento e ci faccio un post. Forse.
Tanti sistemi funzionano ancora in ottale, ad esempio i transponder IFF degli aerei - i codici impostabili vanno da 0000 a 7777.
RispondiEliminaSanto PDP11... il mio era un PDP11/23 plus. Qualcuno, in azienda, ci scriveva i drivers per i plotters della Bertone, in assembler.