domenica 6 ottobre 2013

Il miglior tablet per le tue esigenze (e il tuo portafoglio)



Tablet protagonisti della scena tecnologica

 

[...] "Connected Device Report-Q3 2011" è uno studio condotto da Nielsen che permette di approfondire una tematica di grande interesse legata alla rivoluzione nella comunicazione online sin dall’introduzione dei device mobili. L’analisi di Nielsen  smentisce la diffusione marginale dei tablet più idonei alla consultazione di magazine online e in tutti quei casi in cui il monitor di uno smartphone risulta limitato la sfida si risolve a vantaggio del tablet. [...]
[...] Il più trasversale dei device  viene impiegato perlopiù in casa, poi al lavoro e all’aperto, chi lo usa non possiede una spiccata attitudine alla tecnologia. Come candidato primo in casa e nel tempo libero, il tablet supera gli smartphone in termini di usabilità
Ecco quali attività sono tra le più diffuse, in accostamento al tablet: la consultazione e-mail (65%); la navigazione internet (59%); la lettura di libri e riviste online, l’accesso ai social network (40%); la consuetudine a scaricare foto e guardare video (35%); l’online banking (33%);  i videogames , la messaggistica istantanea (31%); la chat, la video messaggistica, l’ascolto di musica e radio in streaming (29%); lo scatto di foto (28%). [...]

Che questo sia un particolare periodo di transizione tecnologico per quanto riguarda i device con cui ci connettiamo e con cui interagiamo in millemila modalità diverse, credo sia sotto gli occhi di tutti. Il PC da scrivania ed il portatile stanno perdendo colpi a favore del mobile e all'interno di questa categoria c'è una guerra fratricida tra i diversi smartphone e, da qualche anno tra i vari modelli di tablet. Non sono solo i diversi S.O. mobile a concorrere tra di loro ma anche e soprattutto gli hardware. E la guerra viene combattuta a suon di pollici fisici (ma anche unità di misura).



É il pollice (coadiuvato dall'indice) il vero protagonista della touch-revolution, una rivoluzione che non è in procinto d'arrivare, ma che è già parte integrante dei comuni usi sociali. Il prossimo passo sarà solo "dimensionale".
I PC e i portatili tra qualche anno saranno strumenti obsoleti utilizzati solo per particolari lavori dove nè il pollice e nè l'indice potranno mai sostituire la precisione di un mouse.
Occorre "imparare a touchare" e per chi ancora non l'ha mai fatto è il caso che cominci ad attrezzarsi se non vuole rimanere tagliato fuori dal progresso tecnologico.

Lo smartphone è sicuramente il device migliore per iniziare soprattutto perché la sua dimensione ci permette di portarlo sempre con noi. Ma la dimensione che attualmente è il suo punto di forza, con il tempo (sempre secondo le mie strampalate previsioni) diventerà il suo tallone d'achille; se ne ha già sentore con i nuovissimi modelli che pian piano acquisiscono sempre pollici in più.
Io la butto lì e dico che il futuro è il tablet, che sarà lui a vincere la guerra dei device mobile. Perché? Perché è comunque comodo da portare in giro (appena meno comodo dello smartphone) ma soprattutto è comodo da usare grazie alla sua maggiore dimensione dello schermo. Usabilità, questa è la parola d'ordine, non più solo portabilità.


I migliori tablet del momento, suddivisi per fasce di prezzo



Tutto questo giro di parole per dire che è ora che vi compriate un tablet.
Come scegliere però in mezzo al marasma di offerte che ci sono in giro? A questo ci ha pensato Emanuele di Techzilla.it. Emanuele è un conoscente virtuale che qualche anno fa ha segnalato sul suo blog la mia guida al Pulsante +1. É un tipo preciso e coscienzioso che sul suo blog fa segnalazioni e recensioni HiTech.
Ultimamente ha fatto un lavoraccio proprio sui tablet ed ha inserito tutti i dati raccolti in un post che sarà in continuo aggiornamento. Ha diviso i migliori tablet del momento per 6 fasce di prezzo preparando per ognuno anche una piccola scheda tecnica. Ne è venuta fuori una risorsa davvero utilissima per chi è intenzionato ad acquistare un tablet e non sa come orientarsi.

Vi do solo un accenno elencando le prime posizioni delle diverse 6 fasce:

Miglior Tablet sui 150€
Acer Iconia B1 – 710 – prezzo 110€

Miglior Tablet sui 200€
Nuovo Asus Nexus 7 (o Nexus 7 II o Nexus 7 2013) - prezzo 199€

Miglior Tablet sui 300€
Asus Nexus 7 3G 32GB - prezzo 290€

Miglior Tablet sui 400€
Asus VivoTab Smart ME400C - prezzo 400€

Miglior Tablet sui 500€
Acer Iconia W510 - prezzo 420€

Miglior Tablet oltre i 600€
Acer W700 - prezzo 750€


Vi lascio il link all'articolo di Techzilla per un'analisi completa delle caratteristiche tecniche e per il confronto con tutti i tablet presi in considerazione anche perché quelli con il prezzo più basso potrebbero non essere quelli con un miglior rapporto qualità/prezzo. Insomma, avete tutti i dati che vi servono, sta a voi scegliere.

Buon touch a tutti.

13 commenti:

  1. Sono stata due volte sul punto di comprare una tablet (per me continua ad essere femminile! ;-) ), ma mi ha scoraggiato il fatto che solo poche posso collegarsi a Internet tramite una SIM: ci sono zone, qui per esempio, dove è tutt'altro che facile trovare connessioni wi-fi (lo so perché me lo dice sempre il portatile, che non trova quasi mai una connessione). Infatti siamo ormai quasi decisi a comprare uno smartphone e neppure di quelli molto grandi,tanto per incominciare. Quando sarà finito il giro dei viaggi in Italia, con un po' di tranquillità per scegliere, penso proprio che ce lo compreremo.

    RispondiElimina
  2. Io da un anno ne rimando l'acquisto perché non riesco a capire quanto serve alle mie necessità m(e quindi quanto mi conviene spendere) e quale mi conviene scegliere (anche in termini di pollici)
    Io rimango legato al PC fisso e al grande schermo , ma quando sono fuori casa, non nella mia città o soprattutto all'estero, avrei bisogno di controllare la posta, navigare (poco), leggere ebook, e soprattutto aggiornare il blog. Quale potrebbe essere la scelta migliore? (7 o 10 Pollici?)
    poi mi affascinano le app, ma quali servono davvero?
    Illuminatemi prego.

    RispondiElimina
  3. Blogspot mi ha appena mangiato un commento! Cirippimerlo!!!
    Ormai da un paio d'anni uso un reader, il più economico che c'era allora; non è stato facile ma mi sono abituato. Arrivo a tarocchi come trasformare PDF ostici (quelli di arXiv) in TXT e HTML in TXT con lynx e sed. Prendo appunti (su carta!) perché manca la possibilità di usare seriamente i segnalibri. Vero che lo uso in modo atipico.
    Siccome non viaggio non ho la necessità di leggere le mail anche se ho visto che lo smartphone (l'aiFon) è una figata, lo usano anche per Facebook e Instagram.
    Sono vecchio; ma magari ne parlerò in futuro.

    RispondiElimina
  4. @ Bruna
    Che sia tablet o smartphone, secondo me, averli e fare affidamento solo su un wi-fi limita troppo e rende quasi inutile averli. Io ti consigli un piano tariffario solo dati (per la navigazione) per il tablet ed un piano dati e voce per l'eventuale smartphone. Non ti consiglio un piano in base al "volume di navigazione"; meglio un costo fisso mensile che però ti lasci libera di navigare quando e come vuoi. Tariffe più o meno personalizzabili ce ne sono e te la puoi cavare anche con meno di 20 euro al mese.

    @ Enrico
    Da quello che mi sembra di capire tu sei fuori casa abbastanza spesso e hai l'esigenza di andare su internet, quindi fai bene se stai pensando all'acquisto. Per l'esigenze che hai elencato e per il fatto che comunque sei abituato a schermi grandi, il tablet è la scelta giusta. Sui 7 o 10 pollici, dipende. Io andrei sul 10 se voglio solo navigare (connessione dati), telefonando quindi con il telefonino. Se invece vuoi un solo device da portare dietro, quello da 7 pollici è l'ideale (includendo sia connessione dati che voce). Navighi e telefoni con lo stesso tablet e 7 pollici sono più che buoni per navigare o leggere libri.
    Sulle app che servono davvero è dura risponderti; dipende da quello che ti serve e che ci vuoi fare con il tablet. Per avere un'idea potresti vedere le classifiche delle app più scaricate, ad esempio questa per Android e questa per Apple.

    @ Juhan
    Già usare un reader è una buona cosa per chi ama leggere. É chiaro che con il tablet avresti quello che hai adesso più "tutto un modo in più". Ma l'acquisto va fatto se davvero c'è l'esigenza e comunque se la navigazione è la cosa che più serve. Se non si naviga molto, lo smartphone è l'ideale. In pratica (per semplificare e parlando solo di connessione dati) tablet e smartphone fanno più o meno le stesse cose solo su video di grandezza diversi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! per quello che serve a me (telefonare e collegarmi a internet solo quando sono in Italia o in viaggio, quindi pochi giorni all'anno) non credo sia molto conveniente un piano fisso mensile, magari con obbligo di permanenza. Mi val più la pena comprare una SIM dati quando arrivo, da usare con la chiavetta USB che già ho e il portatilino; con un po' di fortuna può servire anche a mio marito pochi mesi dopo ricaricandola, altrimenti si ricompra: tutto sommato viene a costare meno.
      Per qui ci stiamo pensando, in fondo il cellulare lo uso a sufficienza, dovrei solo aggiungere la connessione, però nella casa di campagna c'è poca copertura e penso che dovremo comunque fare il contratto sul telefono fisso che già abbiamo... (da quando ha imparato, mio marito non riesce più a fare a meno di internet!) Insomma, sicuramente uno smartphone ma per la Spagna, in Italia continueremo ad arrangiarci. Forse in futuro anche un e-reader, credo che non abbia controindicazioni per l'aereo e hai il vantaggio di poter portare con te una caterva di libri.

      Elimina
    2. Certo, hai ragione, per così pochi giorni...

      Elimina
    3. Scusa , ma siccome mi serve anche scriverci (per aggiornare il blog quando ad es. sono all'estero), è sufficiente 7 pollici secondo te per uno che ha i ditoni grossi? E devo spendere 600 euro o ce la faccio anche con meno?

      Elimina
    4. @ Enrico.
      Io ci scrivo abbastanza comodamente, ma non conoscendo il diametro dei tuoi "grossi ditoni" ☺, il mio consiglio è provarlo direttamente da un rivenditore o da un amico che ce l'ha. Secondo me non hai problemi, ma comunque è meglio provare prima di persona.

      Elimina
    5. @ Enrico
      Ho dimenticato la risposta sul costo:
      ce la fai tranquillamente con molto meno di 600 euro.
      Guarda ad esempio qui o qui

      Il mio consiglio è sempre andare personalmente da un rivenditore, toccare, provare... e segnarsi articolo e prezzo. Poi farsi un giro su internet dove c'è sicuramente la possibilità di risparmiare. Chiaramente l'acquisto su Internet preclude quelli che sono i normali rapporti acquirente/venditore; se il risparmi è considerevole va bene, altrimenti per poche decine di euro in più io preferisco comprare personalmente dal rivenditore (almeno ho qualcuno con cui incavolarmi se qualcosa non va).

      Elimina
  5. Porto la mia esperienza un po' diversa dal quelle usuali (esigenze di essere collegati anche fuori casa io non ne ho perché il lavoro lo svolgo tra le mie 4 pareti, quasi reclusa), però io il tablet lo uso, e molto. Ho scelto quindi il modello wi fi, che certo è limitante se si fa un viaggio o si sta fuori casa per un po', ma non sottovaluterei il fatto che il wifi lo si trova sempre più spesso in giro, in negozi oppure messi a disposizione da comuni e province (a Roma l'ho trovato sia sul lago di Bracciano che a Roma in centro, per dire - e anche sul treno, via...).
    Io lo uso soprattutto per leggere gli articoli che trovo sul web, me li metto "da parte" con Instapaper o Pocket per leggerli con comodità la sera a letto o anche mentre faccio colazione o sui mezzi pubblici quando esco. Da più di 2 anni ho un iPad 2, che uso anche per leggere riviste di vario genere e pdf (e fumetti), ma per leggere a lungo non va molto bene, non è retina e si vede dopo un po'. Lo uso anche per scrivere talvolta.
    Da poco ho preso un Nexus 7 nuova generazione che ha una risoluzione ottima per la lettura, ha una buona fotocamera (durante le vacanze l'ho usato molto), mi sono collegata a internet via wi fi come detto e ho scritto mail e sono andata sui vari social a cui sono iscritta - fluidità eccellente, nessun rimpianto nei confronti dell'iPad; molto comodo da portare in giro per la sua leggerezza e formato. Ho provato anche a vederci dei video (dei telefilm) e mi sono trovata benissimo, il formato panoramico sfrutta tutta la grandezza del device e la qualità di visione è ottima.
    Ci sono app per Android un po' per tutte le esigenze; ad esempio ho trovato una app per vedere video anche in flv, gratis, così come ne ho provate un paio per leggere pdf ma che fossero fluide e con la modalità notturna finché ho trovato proprio quello che cercavo.
    Dopo l'iPad 2 non avevo voglia di sborsare altri 500 €, il Nexus è stata un'ottima alternativa; per le riviste però uso l'iPad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia per aver riportato la tua esperienza.
      Faccio solo una piccola precisazione:
      rispondendo a Bruna non vorrei aver dato l'impressione di sottovalutare il wi-fi. Sono dell'idea che dove c'è va assolutamente utilizzato. Purtroppo (soprattutto in piccole città o paesi) non si trova spesso ed è per questp che scrivevo che comunque l'asqquisto o meno del tablet non va vincolato all'esistenza o meno di reti wi-fi nelle zone che si frequentano, ed è per questo che scrivevo che esisto piani tariffari "accessibili".

      Detto questo, e visto che l'hai nominato, io ho provato il Nexus 7: è fantastico, secondo me mooolto superiore al blasonato iPad. E aggiungo, visto che ormai ci sono, che io non sono affatto per la Mela morsicata che ha avuto sicuramente il grande merito d'aprire la strada; OGGI il meglio è Android per il sistema operativo, mentre per i device Galaxy sta andando molto bene sia per i tablet che per gli smartphone. Insomma, l'abbinamento Galaxy (non solo Nexus) Android è quello che mi sento di consigliare oggi.

      Elimina
  6. Grande articolo Marco! Decisamente utile ed interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se il merito va soprattutto ad Emanuele di Techzilla; è lui che ha fatto il lavoraccio iniziale.

      Elimina