martedì 8 ottobre 2013

Social network (italiani) per tutti i gusti



Perché non esiste solo Facebook, Google+, Twitter, ecc. Di social network ne esistono moltissimi, magari non "generalisti" come quelli più usati e famosi, ma ugualmente molto apprezzati, anche perché più specifici e mirati per determinati argomenti e/o funzionalità; di nicchia insomma.

E allora, con l'aiuto di Giampaolo Colletti che su Che Futuro! ha lavorato ad una interessantissima raccolta suddivisa in tre post (1, 2, 3), ve li vado ad elencare; tutti con specifico DNA italiano.

É un mero elenco con solo due delle varie domande che Giampaolo ha posto direttamente ai diversi CEO e/o founder; così, per avere un colpo d'occhio immediato. Se volete saperne di più leggete le intere interviste sui tre post segnalati.

Cominciamo:

2spaghi


In cosa consiste in un tweet? Trova e condividi i tuoi ristoranti preferiti e prenotali online
La storia del tuo social network? Uno dei primi siti social italiani, community di appassionati del buon cibo. Da tre anni parte del gruppo Bravofly. Prenoti online 80.000 ristoranti in Italia


Kanito


In cosa consiste in un tweet? Kanito aiuta gli amanti dei cani a conoscersi ed interagire con i migliori operatori cinofili
La storia del tuo social network? Un progetto che unisce l’amore per i cani con la passione per la Rete e i database


Vinix


In cosa consiste in un tweet? Vinix ha come obiettivo quello di offrire strumenti di aggregazione e relazione per professionisti e appassionati del mondo enogastronomico
La storia del tuo social network? Una storia imprenditoriale personale che si è fusa con una grandissima comunità reale


Fubles


In cosa consiste in un tweet? Fubles è il modo più semplice per giocare a calcio nella tua città
La storia del tuo social network? Organizzare una partita di pallone per noi era un’impresa. Abbiamo trovato il trucco per non smettere mai di giocare


Zazie


In cosa consiste in un tweet? È un ambiente fatto su misura per gli amanti dei libri. Potrai creare la tua libreria virtuale, archiviare, votare e recensire i libri che hai letto e curiosare negli scaffali degli altri per scoprire nuovi autori e nuovi percorsi di lettura.
La storia del tuo social network? Zazie nasce accanto a  BookRepublic, la prima libreria indipendente online per la vendità di ebook, con l’obiettivo di creare una comunità di lettori appassionati.


BlaBlaCar


In cosa consiste in un tweet? BlaBlacar è il primo social network su quattro ruote, mette in contatto e fa viaggiare low cost e in sicurezza chi cerca e chi offre passaggi in auto
La storia del tuo social network? Da progetto personale per viaggiare low cost ad azienda che sta cambiando la mobilità in Europa


Twoorty


In cosa consiste in un tweet? Twoorty mette in contatto persone tra loro sconosciute, ma che hanno degli interessi in comune. Per farle parlare, conoscere, collaborare
La storia del tuo social network? L’idea iniziale è semplice: sono gli interessi a muovere le persone. Sia da un punto di vista personale, sia da quello del business



CondoMani


In cosa consiste in un tweet? Condomani è il social network gestionale per il mondo condominiale: rivoluziona la gestione della vita di condominio ed è rivolto a condòmini, amministratori e fornitori.
La storia del tuo social network? Dal TechGarage ad InnovAction Lab passando per le migliori testate italiane. Sempre con in mente i problemi dei nostri utenti.


Frestyl


In cosa consiste in un tweet? Per locali e organizzatori uno strumento per promuovere i propri eventi musicali, per gli appassionati di musica un’app per scoprire concerti last minute.
La storia del tuo social network? Tre “music nerd”, quindici anni di amicizia e la voglia di cambiare il mercato musicale.


Archilovers


In cosa consiste in un tweet? Un professional social network per architetti e designers. 
La storia del tuo social network? Nella piattaforma – tutta creata da italiani -  gli utenti hanno modo di poter promuovere il loro lavoro e mettere in evidenza progetti o prodotti.


Jenuinō


In cosa consiste in un tweet? Jenuinō é un facilitatore fra piccole fattorie orientate alla qualità e consumatori che siano in grado di riconoscerla ed apprezzarla.
La storia del tuo social network? Farmers market, Londra, idea: “come bypassare i supermercati con le loro spese di marketing e packaging offrendo un’alternativa?”


WithandWithin


In cosa consiste in un tweet? Social network per donne creative in movimento, che non si danno per vinte
La storia del tuo social network? Delirante se lo avessi saputo non sarei mai partita.


WorldFame


In cosa consiste in un tweet? Vuoi diventare famoso? Iscriviti gratis e il mondo conoscerà il tuo nome! WorldFame – definito da molti come l’alba della “web notoriety” – aiuta a raggiungere fama, notorietà, visibilità e ad emergere dalla massa.
La storia del tuo social network? Nasce dall’idea di creare un social attraverso il quale farsi realmente notare. 1000 iscritti nel primo mese (il rilascio è avvenuto a gennaio 2013), 5 persone nel team.


AbitantiOnline


In cosa consiste in un tweet? È il primo social network dedicato ai professionisti della casa.
La storia del tuo social network? Tutto è nato con GRETA, una piattaforma che Groma ha sviluppato 15 anni fa per la gestione integrata del patrimonio immobiliare. Ci siamo poi posti il problema di mettere in contatto tutti gli “attori” che erano coinvolti nella piattaforma (professionisti, condomini, fornitori, ecc.). Da questa intuizione è nata l’idea del social network.


Bibulu


In cosa consiste in un tweet? L’alternativa alle residenze canine facile e accessibile. Facilitiamo il contatto tra padroni di cani e gli amanti degli animali che desiderano anche a pagamento ospitare i cani.
La storia del tuo social network? L’idea è nata dalla mia esperienza personale con il mio cane Gilberto: con lo stile di vita frenetico, sia per lavoro che per vacanza, mi sono trovato di fronte alla necessità di dover lasciare Gilberto a qualcuno, e le residenze canine non facevano al mio caso.


CrowdKnitting


In cosa consiste in un tweet? Si tratta del primo social network italiano dedicato agli appassionati di lavoro a maglia e uncinetto e a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo.
La storia del tuo social network? Il progetto Crowdknitting ha origine dal blog “Pensieri fatti a mano”, nato nel 2010 da un blog che intendeva raccontare la passione per il lavoro a maglia. Il progetto si evolve in una knitcommunity intesa come comunità di persone che fanno della passione per il lavoro a maglia la loro forma di espressione e di business.


Jobyourlife

In cosa consiste in un tweet? Sarà il tuo lavoro ideale a trovare te. Jobyourtlife è il primo strumento di ricerca lavoro con la localizzazione del cv che ti aiuta a trovare il tuo lavoro, dove vuoi.
La storia del tuo social network? Ci siamo accorti che l’unico modo per trovare lavoro online era candidarsi ad annunci con bassissima probabilità di risposta. Abbiamo deciso di cambiare il sistema facendo sì che siano direttamente le aziende a mandarti annunci personalizzati che ti portino velocemente al colloquio.


Mypage


In cosa consiste in un tweet? Il social network (con parental control) in cui i bambini dai 5-12 anni hanno un proprio indirizzo e pagine web da personalizzare in totale libertà.
La storia del tuo social network? Mypage.it nasce da oltre dieci anni di esperienza nella realizzazione di prodotti per il target kids & family. Dopo aver realizzato prodotti digitali per bambini pubblicati in oltre dieci paesi, nel 2000 registriamo il dominio con un embrione di idea dell’attuale prodotto online.


Ludomedia


In cosa consiste in un tweet? Social network per videogiocatori per discutere, informarsi, trovare amici, organizzare partite e scrivere recensioni dei propri giochi.
La storia del tuo social network? Due fratelli, qualche buona idea, tanto lavoro portato avanti con serietà e passione.


Visiwa


In cosa consiste in un tweet? Visiwa è il primo social media per condividere, vendere e comprare infografiche italiane.
La storia del tuo social network? Visiwa è un sogno realizzato con un modello di business vero. Com’è nato? Sono un giornalista e come tutti i giornalisti cerco strade nuove. Le infografiche e il data journalism sono quelle che ho scelto.



PS di Marco:
E l'elenco si limita solo ad alcuni social media italiani; ne esistono millemila a livello internazionale.

La riflessione che mi sorge spontanea è:
perché la nascita di tutti questi social mirati ad una particolare nicchia? Sarà che forse ci si sta stufando dei social generalisti e si preferisce interlacciare relazioni solo con le persone che hanno davvero i nostri stessi interessi e /o passioni?

4 commenti:

  1. Bello, scoprire che ci sono altri con i tuoi stessi interessi, sparsi in giro e magari vicinissimi.
    Da approfondire affinità/conformità/complementarietà/differenze con i blog, che qualcuno da per morti, da tempo.

    RispondiElimina
  2. Sulla morte dei blog ormai s'è creata una sorta di leggenda (secondo me non vera). Invece, la nascita di tanti nuovi social più "intimi" e marcatamente di nicchia mi fa pensare all'esigenza si di condividere/socializzare ed interagire sui social, ma in modo più mirato e soprattutto con le persone che hanno gli stessi interessi.
    Sulle differenze da approfondire sono con te, occorrerebbe farlo, ma non è proprio un lavoro semplicissimo (credo)

    RispondiElimina
  3. Segnal un social completamente 100% italiano

    Tatoon | Condivision Life
    www.tatoon.eu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto misterioso! Ci racconti cos'è. O bisogna iscriversi al buio?

      Elimina