venerdì 18 ottobre 2013

Segnala le immagini migliori: oggetti "ordinari" ripresi al microscopio


Fetta di banana vista al microscopio

Chi, almeno da piccolo, non ha mai giocato con il microscopio? E che cosa andavamo a curiosare, cosa infilavamo sotto la lente per vedere come era fatto/a? Nessun limite alla fantasia.
Bene, anche con i "veri" microscopi c'è chi s'è divertito ad "ingigantire cose ordinarie"... la prima cosa che ti capita tra le mani, purché ci stia tra la lente ed il vetrino.

Mi scrive Juhan:
"35 fotografie al microscopio di oggetti di tutti i giorni.  Da mettere, secondo me, nella rassegna scientifica. Viene da un tweet di Pier Giuliano Nioi @iampiergiu, un tipo tosto"

Beh, si, quelli di Link2Universe hanno fatto proprio una bella raccolta e il risultato sono immagini di straordinaria bellezza. Godetevele nel widget qui sotto.


Non solo le immagini sono stupende (vero?), sono anche "particolari". Mi è piaciuta molto l'idea di raccogliere immagini di cose quotidiane/ordinarie.

Sul Web, di immagini "scientifiche" provenienti da microscopi più o meno potenti ce ne sono millemila; qui invece il protagonista lo conosciamo, lo vediamo, tocchiamo, usiamo tutti i giorni. Insomma, anche senza essere ricercatori o tecnici specializzati, facilmente siamo in grado di mettere in relazione l'oggetto "al naturale" con la sua immagine ingrandita al microscopio.


E allora mi son detto: "l'han fatto quelli di Link2Universe, perché non possiamo farlo anche noi? Volendo potremmo essere in tanti... e se poi ci mettiamo anche gli amici degli amici degli amici degli amici (ecc.), potremmo arrivare a costruire una raccolta considerevole di queste stupende immagini. Poi si può pensare ad un modo "agevole" che permetta a tutti di incorporare o condividere la raccolta ottenuta in modo da diffonderla per il Web."

E il modo "agevole" esiste:
un bel widget simile a quello che avete usato sopra, con tanto di codice da poter utilizzare per "embeddarlo"  su qualsiasi post o pagina web come si fa ad esempio con i video di YouTube o i post dei social network.

Io mi occupo del codice del widget, ma ho bisogno di voi per la segnalazione delle immagini, e più sarete, più saranno le immagini, più bello e completo sarà il widget da distribuire.
Così ho preparato un modulo per effettuare le segnalazioni. Ho pensato fosse il metodo migliore soprattutto perché così ognuno segnala le immagini che vuole e non sapendo quelle segnalate dagli altri, a risultato ultimato, ha la sorpresa assicurata.

Le segnalazioni possono essere fatte in modo anonimo o si può decidere di "abbinare" il proprio nome/immagine e/o riferimento Web alle diverse immagini che si è segnalato.
Comunque, il modulo dovrebbe essere abbastanza chiaro, ma per eventuali dubbi si possono usare i commenti.

Conto di arrivare almeno ad un centinaio di immagini segnalate prima di renderle pubbliche a tutti, quindi confido nella vostra partecipazione ed in quella delle vostre cerchie/conoscenze/amici.


Partecipate e fate partecipare. Grazie.


12 commenti:

  1. Beh comune non è proprio comune, come polvere! A meno che non l'abbiano presa dalla coperta in misto-lana della cuccia di un gatto con l'abitudine di cacciare farfalle nei prati in fiore! :D

    RispondiElimina
  2. ...e, non per fare quello che rompe le uova nel paniere... http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=ru&u=http://pikabu.ru/story/razrez_banana_pod_mikroskopom__512551
    ...per consolarsi, l'aspetto positivo della faccenda: la spassosa traduzione automatica dal russo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giorgio
      Tranquillo, qui nessuno rompe mai le uova e le opinioni diverse (ma anche le critiche) sono sempre ben accette.

      Non conosco le origini delle immagini e non avendo usato spesso un vero microscopio, non sono in grado di dire se si tratta di qualcosa di diverso da quello dichiarato. Ma ben vengano commenti come i tuoi: se c'è da rettificare, chiarire o altro, confido proprio in chi ne capisce sicuramente più di me.
      Quindi, se qualcosa non va, sono pronto a rettificare.

      Però, per quelle che potremmo segnalare noi... si può fare anche di meglio, o no?

      Elimina
    2. Sarebbe bellissimissimo se Giorgio (o qualcun altro) facesse un post sulle sezioni sottili: incrementerebbe la classe dei mineralogisti e la vendita di microscopi. E fermeremmo il declino (cit.).

      Elimina
    3. Stai certo che le mie osservazioni non avevano nessuna intenzione critica, anche perchè l'idea della raccolta è molto buona, era per il semplice piacere di una discussione amichevolmente scientifica!
      E' che da piccolo ho passato molte ore a guardare al microscopio le ali di farfalla, molto affascinanti, e mi ha stupito vedere così tante di quelle scagliette che le ricoprono nella "polvere comune"... mi sono divertito a immaginare in che diavolo di posto potesse essere trovata una "polvere comune" di tal fatta!

      Approfitto per contribuire con un'immagine (che mi affascina in mezzo a diverse altre):

      http://www.lescienze.it/archivio/multimedia/2009/12/03/foto/le_bellezze_del_piccolo_mondo-550002/1/#15

      Elimina
    4. Suggerisco di arricchire la raccolta di microfotografie utilizzando la "ricerca per immagini" per collezione le descrizioni attribuite alle immagini stesse, cercando di ordinarle in successione (cosa non facile) e studiare come l'informazione semantica, di sito in sito, di traduzione in traduzione, vada degradando fino a perdere completamente il significato originale.

      Stimolato dalla tua proposta ho girato un po' di siti e ho constatato, non nego con sorpresa, quanto facilmente le descrizioni siano imprecise (il mostro che ho linkato prima è una larva di mosca acquatica, ma l'ho vista descritta come larva di farfalla), fuorvianti, come una microfotografia di cristalli descritta come "Champagne" mentre si tratta evidentemente di "residuo secco di Champagne", o grossolanamente errate, come la banana in cima!

      Volendo lasciarsi affascinare nel mondo reale, ti consiglio di provare questo, che ho fatto molte volte ed ha un fascino davvero caleidoscopico:

      prendi sostanze solubili qualsiasi, partendo dal sale e dallo zucchero dalla cucina, salnitro dalla cantina, poi togli i freni alla fantasia, fanne una piccolissima quantità di soluzione satura, e fanne una strisciata su un vetrino; senza mettere il coprioggetto comincia a guardare il bordo della macchia umida, che se sufficientemente sottile comincerà ad evaporare in breve tempo, complice anche il calore della lampadina di illuminazione: con un po' di pratica riuscirai a muovere il vetrino per seguire in tempo reale la formazione dei cristalli, una cosa davvero spettacolare e affascinante, per quanto ancora al di sotto della buona vecchia ciorgna (puntualizzazione de-nerdizzante, a questo punto indispensabile!)

      Elimina
    5. @ Giorgio
      Avevo capito l'intento del tuo commento per il quale ti ringrazio. Ancora di più ti ringrazio per la segnalazione delle immagini sul post di "Le Scienze". Ce ne sono di veramente belle; provvederò ad inserirle nella futura "carrellata".

      Riguardo alle didascalie, vorresti tu "correggere" quelle che ritieni sbagliate o non precise tra quelle che ho pubblicato qui? (puoi usare anche i commenti per segnalare le incorrettezze)
      Io purtroppo, per quanto affascinato dalla bellezza delle immagini, sono quasi vicino allo zero in fatto di esperienza con il microscopio che ho usato poche volte solo in laboratori scolastici ed una volta in un laboratorio più serio che siamo andati a visitare.

      Ti ringrazio molto per la partecipazione e la collaborazione e anche per il suggerimento finale dell'ultimo commento; quando potrò avere un "vero" microscopio tra le mani ci proverò sicuramente (spero di ricordarmelo ☺)


      Elimina
    6. Proposta: inseriamo Giors tra gli autori, a sua insaputa. E se non lavora lui sa che so dove abita!
      Che ne dite?

      Elimina
    7. @ Juhan
      Dove devo firmare? ☺

      Elimina
    8. Adesso lo inserisco; poi sta a lui.

      Elimina
  3. Belle immagini e bella idea! Ho scaricato l'immagine con il pidocchio e lo porto a scuola dalle mie allieve (sono acconciatrici!!)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, speriamo che l'idea piaccia anche ad altri.

      L'immagine del pidocchi a delle acconciatrici.... crudele che sei! ☺☺☺
      Se hai tempo e voglia segnalaci qualche altra immagine; spero di riuscire a raccoglierne almeno un centinaio (spero)

      Elimina