mercoledì 16 ottobre 2013

Triticale


Contrordine compagni! Come diceva sempre Giovannino Rincoglionito, un Sallusti ante-litteram di quand'ero piccolo che in realtà veniva (e viene tuttora) letto (o almeno citato) dalle persone per bene: i casi della vita!
Ma non voglio andare OT prima ancora di cominciare, ekkekatz! Riparto.


Ricordate quando dicevo che qui si coltiva solo più mais, nient'altro che mais? Ebbene no! mi sbagliavo alla grande. O meglio tramavano di nascosto e io ci sono cascato in pieno! Adesso però vi racconto tutto.

L'attività principale dei fratelli è, no le attività sono due:
  • l'allevamento di maiali, tra un po' si festeggiano i 20 anni, tutto è partito con la storia delle quote latte;
  • la produzione di energia elettrica da biomassa, questa è nuova, diciamo che ha un paio d'anni d'età.
L'alimentazione di quest'impianto è la responsabile della quasi totalità delle colture, il mais di cui parlavo, poi il sorgo, novità di quest'anno. E qui casca l'asino, cioè ci sono cascato io!
Perché il sorgo si può benissimo seminare a giugno, dopo aver raccolto il triticale, io l'avevo preso per grano, colpa del Poli, l'esame di Graminacee non era obbligatorio.

Già, il triticale, l'hanno provato (non i miei fratelli a dire il vero) e hanno visto che funziona. E adesso sono tutti indaffarati, ecco:

urge un'ispezione, cosa staranno facendo?

qui è già nato, roba della settimana passata, devo fare più attenzione

qui invece il terreno è quasi pronto per la semina
eccolo, è lui!

habla español, Extremadura, avete presente Merida? (io no)

anche questo, multilingua ma manca 'l piemuntèis


Dobbiamo fare più attenzione, io e la mia squadra.

2 commenti:

  1. hahahahah, pensa che il triticale è un totale artificio inventato dalla scienza umana cento anni fa che ne ha forzato il genoma stravolgendolo completamente altro che OGM. Una ibridazione tra Triticum (grano ) e Secale (segale) da cui il nome, che poi il trattamento chimico con la colchicina ha reso esaploide (da qui la grande massa di verde prodotta che la rende molto adatta all'impiego per biomasse, oltre alla rusticità e alla precocità che permette un secondo raccolto). Qui nessun teobio protesta, anzi ironia della sorte , il triticale lo vondono i negozi erboristici di "porcherie biologiche" acchiappagonzi assieme al Kamut. Robe da matti. A raccontarlo non ci si può credere. Fa male al cuore invece vedere dove è finita la ricerca sementiera, ammazzata alla fine degli anni '90 dal pacco Federconsorzi guidato dagli Andreottiani, che hanno fatto carne di porco di tutta la ricerca italiana. Allora il triticale in italia era prodotto dalla SisForaggera di Idice (BO), adesso tocca importarlo dalla Spagna! mala tempora currunt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il commento è più bello del post!
      Cosa che oggi mi capita anche sull'altro blog, quello noioso.
      Ma a dire il vero per il triticale questo me l'aspettavo, con Enrico ne abbiamo già parlato. E, secondo me, dovrebbe raccontarci tutto.

      Elimina